Comune dell'Aquila

Perdonanza, oggi pomeriggio il via del fuoco del Fuoco del Morrone; da domani a lunedì attraversamento della valle Peligna e inizio della Valle Subequana

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

27 agosto
La serata musicale del 24 agosto
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Esibizione degli sbandieratori a Piazza Duomo (25 agosto)
La cerimonia di inagurazione (23 agosto)
La lettura della Bolla del Perdono (28 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
16-08-2019
Perdonanza, oggi pomeriggio il via del fuoco del Fuoco del Morrone; da domani a lunedì attraversamento della valle Peligna e inizio della Valle Subequana
 

Prenderà il via oggi pomeriggio il tradizionale Fuoco del Morrone, la Fiaccolata che, per il 40esimo anno, raggiungerà L’Aquila venerdì 23, dove, al piazzale di Collemaggio, sarà consegnata al sindaco Pierluigi Biondi per l’accensione del tripode della pace, momento iniziale della 725esima Perdonanza. L’itinerario – attraverso le valli Peligna, Subequana e Aquilana - sarà quello idealmente percorso da Pietro Angelerio alla fine di agosto del 1294, per arrivare all’Aquila e vestire le insegne di Papa (con il nome di Celestino V), nella basilica di Collemaggio da lui fatta erigere.

Alle 17 si terrà un’iniziativa alla Badia Morronese alla presenza delle massime autorità della regione, della provincia e dei comuni. Sono infatti previsti interventi dei presidenti della Regione e della Provincia, Marco Marsilio e Angelo Caruso, del sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, del vice sindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele, di rappresentanti della Diocesi di Sulmona-Valva, dei sindaci (o rappresentanti dei Comuni) della Valle Peligna e del portavoce del comitato Perdonanza, Massimo Alesii, che parlerà a proposito della candidatura dell’evento celestiniano a patrimonio immateriale dell’Unesco. Sarà proiettato anche un video, che fa parte dei materiali messi a disposizione dell’Unesco; quest’ultmo prenderà la decisione finale a Bogotà, in Colombia, nel mese di dicembre. Prevista inoltre la partecipazione dei sindaci

Sarà inoltre presenti gli organizzatori del Movimento Celestiniano e del Centro Studi celestiniani, guidati dai presidenti Paolo Giorgi e Floro Panti, che da sempre allestisce e partecipa all’iniziativa.

Domani, sabato 17 agosto, il Fuoco sarà protagonista a Sulmona. Alle 16 i tedofori si ritroveranno alla chiesa di San Pietro Celestino a Bagnaturo, da dove partiranno successivamente alla volta di Sulmona. Nella città ovidiana, l’arrivo è previsto alle 17.30, alla Cattedrale di San Panfilo, per l’accensione della Lucerna del Cammino del Perdono. Alle 18 circa un corteo partirà da San Panfilo per raggiungere il monumento a San Pietro Celestino, piazza dell’Annunziata e San Francesco della Scarpa, accompagnato dai tedofori, sbandieratori e dai Cavalieri di Celestino. Con loro, la pergamena della Perdonanza. Saranno presenti le autorità istituzionali. Alle 20 il corteo tornerà alla Cattedrale di San Panfilo.

Successivamente la Fiaccola partirà per Pratola Peligna; l’arrivo è previsto per le 22. Sarà fatta ardere la Lucerna del cammino del Perdono alla Chiesa di San Pietro Celestino; dopo la cerimonia religiosa, verrà acceso il tripode nella piazza della città.

Domenica, 18 agosto, il Fuoco del Morrone ripartirà da Pratola Peligna alla volta di Raiano, dove giungerà intorno a mezzogiorno. Nel pomeriggio, alle 14, la Fiaccola lascerà Raiano per raggiungere, alle 15 circa, Goriano Sicoli. Alle 16.30 sarà a Castel di Ieri e alle 17.30 a Castelvecchio Subequo, dove è previsto un corteo con la partecipazione di tutte le delegazioni dei Comuni con i gonfaloni, i gruppi storici e folkloristici locali, il gruppo storico della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila e la scorta dei Cavalieri di Celestino a cavallo. A seguire, sul sagrato della chiesa di San Francesco, verrà acceso il tripode della pace e, all’interno della chiesa stessa, la lampada di San Pietro Celestino, con una funzione religiosa in ricordo del miracolo avvenuto durante la sosta di Pietro Angelerio il 25 luglio 1294.

Lunedì 19 agosto, alle 8, il Fuoco ripartirà alle 8 e raggiungerà Molina Aterno (ore 9), la chiesetta rupestre della Madonna della Santità di Acciano (ore 11), dove il 26 Luglio 1294 compì un miracolo liberando dall’epilessia un infermo, Acciano (ore 13), Roccapreturo (ore 14.30), Beffi (ore 16), Succiano (ore 16.30), Goriano Valli (ore 18.30), Tione degli Abruzzi (ore 20.30) e Santa Maria del Ponte (ore 21.30).

Il programma dettagliato è pubblicato, tra l’altro, sul sito del Comune dell’Aquila, a questo indirizzo http://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=3&id_cat=0&id_doc=6624&id_sez_ori=17&template_ori=3&>p=1

 

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

i cantieri dell\'immaginario 2019
Dal 06-07-2019
al 01-08-2019
san massimo 2018
Dal 08-06-2019
al 12-06-2019

Immagini correlate

L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (2)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
26 agosto
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it