Comune dell'Aquila

Perdonanza, le modifiche alla viabilità

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Il Parco del Sole
I Subsonica in concerto (23 agosto)
"Roma incontra L'Aquila" (27 agosto)
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
Il Parco del Sole
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (1)
Il pubblico al concerto di Grignani (29 agosto)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
23-08-2019
Perdonanza, le modifiche alla viabilità
 

Il Comando di Polizia Municipale rende noto che in occasione della 725esima Perdonanza Celestiniana è stata emanata l’ordinanza n. 547/T/2019 (pubblicata sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila a questo link http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_335230_0_3.html) con la quale sono state adottate le modifiche alla viabilità necessarie per consentire lo svolgimento delle varie manifestazioni civili e religiose in programma.

Centro Storico

Si premette che l’Area Pedonale Urbana  del centro storico rimane in vigore anche nel periodo della Perdonanza; pertanto, dalle 20 di ogni giorno alle 2 del giorno successivo è interdetta la circolazione veicolare in piazza Battaglione Alpini, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II (da via Battisti a piazza Duomo), via Verdi (da via Tempera a corso Vittorio Emanuele), via Garibaldi, piazza Chiarino, via Sallustio (da via Cavour a corso Vittorio Emanuele).

Nelle fasce orarie di vigenza dell’Area Pedonale, nel periodo della Perdonanza, la porzione di piazza Battaglione Alpini adiacente vialetto Malta è riservata alla sosta dei veicoli a servizio delle persone con disabilità muniti dell’apposito contrassegno.

Ad integrazione dell’Area Pedonale verranno adottate ulteriori chiusure in relazione alle manifestazioni in programma.

a)         Il primo tratto di corso Federico II, da via XX Settembre a via Battisti, è interdetto alla circolazione tutte le sere a partire dalle 20 di stasera e fino al 26 agosto; il 27 e il 29 agosto dalle ore 17, mentre il 28 agosto, giorno del Corteo della Bolla, dalle ore 11:00.

b)         In occasione della Fiera della Perdonanza di domenica 25 agosto, dalle 7 alle 21 saranno chiuse alla circolazione via e piazza San Bernardino e corso Vittorio Emanuele (portici).

c)         Per l’evento musicale “L’Aquila Suona” di martedì 27 agosto, a partire dalle ore 17 sarà interdetto alla circolazione tutto il centro storico, ovvero una vasta area che va da piazza Battaglione Alpini alla Villa Comunale comprendendo le principali piazze cittadine e le vie limitrofe; tra le altre, piazza San Bernardino, piazza Duomo, piazza Palazzo, piazza Chiarino, piazza Regina Margherita, piazza IX Martiri e piazza dei Gesuiti.

Area della Basilica di Collemaggio

Il piazzale della Basilica di Collemaggio sarà teatro dei grandi eventi previsti nel Programma dell’Evento Celestiniano, per consentire i quali saranno chiusi al traffico dalle ore 18 (a partire dal concerto di stasera), viale Collemaggio, via Caldora (dal tunnel fino al piazzale della basilica) e via Girolamo da Vicenza (dal tunnel a via Cencioni).

Ai veicoli a servizio di persone con disabilità saranno consentiti, per tutto il periodo della manifestazione, l’accesso e la sosta nell’area dell’ex ospedale di Collemaggio utilizzando il varco di via Caldora.

Cortei storici

Mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, in concomitanza con i Cortei storici della Bolla e l’apertura della Porta Santa, è previsto il divieto di circolazione lungo l’asse viario che cha va dai Quattro Cantoni alla Basilica di Collemaggio, passando per corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio: il 28 le strade interessate dal Corteo della Bolla saranno chiuse a partire dalle ore 11, mentre il 29 per il Corteo di rientro, che seguirà a ritroso il medesimo percorso, il divieto scatta alle ore 17; sempre il 29 viale Collemaggio e via Caldora resteranno chiusi sino al termine del concerto di chiusura, in programma alle ore 22:00 nel piazzale di Collemaggio.

Si segnala che come effetto collaterale delle interdizioni descritte, mercoledì 28 dalle 11 alle 18 e giovedì 29 dalle 19 alle 21 circa si procederà alla chiusura al traffico dell’importante asse viario costituito da via XX Settembre, viale Crispi e via di Porta Napoli. Si invita, pertanto a programmare percorsi alternativi nelle suddette fasce orarie.

La Sala Operativa della Polizia Municipale è a disposizione al numero 0862.645840 per fornire informazioni sulla viabilità cittadina durante questo periodo.

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

i cantieri dell\'immaginario 2019
Dal 06-07-2019
al 01-08-2019
san massimo 2018
Dal 08-06-2019
al 12-06-2019

Immagini correlate

L'omaggio al Presidente della Repubblica
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
Gli ultimi istanti prima dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (28 agosto)
Gli sbandieratori a piazza Duomo (25 agosto)
La fiaccola del Fuoco del Morrone, simbolo di pace, viene consegnata al Sindaco Massimo Cialente (23 agosto)

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it