Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il Sindaco Massimo Cialente all'inaugurazione del nuovo polo universitario di Coppito

13/01/2012
inaugurazione polo coppito

Grande partecipazione questa mattina alla cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio che ospiterà il blocco aule didattiche del polo universitario di Coppito e il dipartimento di Informatica dell’Ateneo.
“Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno permesso di realizzare questa importante struttura, grazie al contributo di ‘Amiche per l’Abruzzo’ una parte così essenziale per la cultura cittadina, che è la nostra Università, potrà tornare a pulsare”.
Questo il commento del primo cittadino dell’Aquila Massimo Cialente, che ha partecipato alla conferenza stampa le cui protagoniste assolute e acclamate sono state Fiorella Mannoia e Gianna Nannini.
“Vorrei ricordare che questo importante contributo - ha proseguito Cialente – è servito anche a dare vita ad un progetto avveniristico per ricostruire la scuola De Amicis, simbolo inconfutabile della nostra città. Nostra intenzione è ripartire proprio da lì, dal cuore nevralgico del centro storico, per poi ridare vita a Palazzo Margherita, il palazzo di tutti gli aquilani e al Teatro Comunale”.
“Sono orgoglioso di essere il sindaco della quarta città universitaria d’Italia, – ha continuato Cialente – la nostra Università ha un ruolo fondamentale per i giovani studenti ma anche per tutta la popolazione aquilana. I giovani sono il nostro futuro e su di loro si devono concentrare i maggiori sforzi. Una delibera di Giunta, già passata in Consiglio comunale, prevede che una volta che si libereranno i progetti Case daremo vita ad una sorta di campus universitario diffuso. Infatti, daremo ben il 30 percento degli alloggi all’Adsu e agli universitari affinchè possano rimanere e studiare a L’Aquila.”.
Alla cerimonia, oltre al rettore Ferdinando di Orio, all’ ingegnere Donato Carlea, al professore Giancarlo Scoccia e al Prefetto dell'Aquila Giovanna Maria Iurato, era presente anche l’assessore Stefania Pezzopane.
“Le ‘Amiche per L’Abruzzo’ – ha commentato l’assessore Stefania Pezzopane – sono e sono state uno straordinario esempio di solidarietà completa di cui la città le ringrazierà per sempre. Spesso, purtroppo, non è andata così , infatti molte donazioni, tra cui quelle del concerto Domani, sono ancora ferme nelle pastoie di una burocrazia rallentata ad hoc per bloccare la ricostruzione”.
“A Fiorella Mannoia voglio fare un ringraziamento particolare – ha proseguito la Pezzopane – per il magico concerto della Perdonanza Celestiniana del 2010. Sarebbe strordinariamente bello e importante per la città poter avere tutte le ‘Amiche per l’Abruzzo’ in un concerto a suggello di un’amicizia che produce fatti concreti”.
“In particolare, - ha concluso l’assessore - grazie alle ‘Amiche per L’Abruzzo’ potrà rinascere la De Amicis e per questo obiettivo, avendo già, grazie alla collaborazione tra Comune e Università predisposto il programma di ricostruzione, facciamo appello alla Provveditorato alle opere pubbliche affinchè acceleri ogni procedura per iniziare i lavori”.

In allegato, due immagini della manifestazione

Allegato: Inaugurazione polo Coppito.zip (261 kb) File con estensione zip

Argomenti

Condividi