Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Sport bonus", possibilità di finanziare interventi su impianti sportivi con credito di imposta

06/11/2019

Il Comune dell’Aquila, attraverso la deliberazione di Giunta n. 472 dello scorso 30 ottobre, ha deciso di avvalersi dello strumento governativo “Sport bonus”, che consente di reperire risorse finanziarie per migliorare e riqualificare gli impianti sportivi. Lo rende noto l’assessore allo Sport, Vittorio Fabrizi, che ha proposto il provvedimento approvato dall’esecutivo.

Persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d’impresa potranno devolvere un contributo in denaro al Comune per sostenere interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di impianti sportivi individuati dalla Giunta, avendo, come previsto dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 30 aprile scorso, la possibilità di ottenere un credito di imposta del 65%.

“In particolare – ha spiegato Fabrizi – la Giunta ha stabilito di investire eventuali finanziamenti di questo genere per la riqualificazione dello stadio Fattori, per la pista di atletica “Isaia Di Cesare” di piazza d’Armi e per i campi sportivi di Preturo, Arischia, Monticchio, Paganica, San Gregorio, Pianola e Coppito. Abbiamo deciso di sfruttare questa possibilità prevista a livello nazionale, come del resto stanno facendo tantissimi altri enti in tutta Italia, auspicando di avere delle risorse importanti che, sommate a quelle stanziate direttamente dal Comune, potranno portare a dei lavori di spessore sugli impianti in questione. La possibilità, per i finanziatori, di ottenere un credito di imposta di quella levatura non è certo trascurabile”.

Le domande per ottenere tale credito di imposta, a fronte delle donazioni, vanno inviate entro il 14 novembre. L’avviso del Comune dell’Aquila, pubblicato nella pagina Avvisi della sezione Concorsi, Gare e Avvisi dell’area Amministrazione del portale istituzione dell’ente (indirizzo https://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1837&id_sez_ori=56&template_ori=3&&gtp=1) riporta il sito internet governativo di riferimento di questa operazione, da dove scaricare il modulo per presentare la richiesta, e la casella di posta elettronica dove inviare la domanda stessa.

Argomenti

Condividi