Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

EMERGENZA MALTEMPO: raccolta dei rifiuti, 50 quintali prelevati all'esterno dei cassonetti

08/02/2012

Nel pomeriggio di ieri, ASM ha proseguito le attività di raccolta rifiuti impiegando le risorse ed i mezzi disponibili, dovendo fronteggiare la impossibilità di affiancare i cassonetti di grandi dimensioni, il cui carico avviene tramite l’aggancio laterale dei compattatori di grandi dimensioni. Per tale motivo, oltre che per non accentuare la difficile percorribilità stradale, sono stati utilizzati compattatori di taglia media e piccola.
Complessivamente sono stati raccolti 50 quintali di rifiuti giacenti a terra fuori dai cassonetti; alcune zone, tuttavia, risultano oggetto di ripetuti abbandoni di rifiuti anche successivamente all’intervento di ASM.
E’ stato inoltre possibile servire alcune grandi utenze con il vuotamento dei relativi cassoni in prossimità dell'Ospedale e di Viale Corrado IV, mentre prosegue l’intervento progressivo presso i vari insediamenti CASE e MAP; nella sola giornata di ieri, sono stati raggiunti dal servizio gli insediamenti di Sassa, Bazzano e Paganica, con una raccolta totale di oltre 70 quintali.
Durante il turno questa mattina, invece, è proseguita la raccolta rifiuti intorno ai cassonetti nella zona di S. Barbara e Pile, in particolare nella zona industriale di Pile, dove sono stati rimossi con una pala meccanica dei cumuli di neve per movimentare e spostare dei cassonetti altrimenti inaccessibili.
Manualmente l’ASM è intervenuta sulla S.S. 80, Viale Croce Rossa, Torrione, Torretta, Via Strinella, Acquasanta e zone limitrofe, per un totale di rifiuti raccolti pari a circa 40 quintali.
Il servizio presso CASE e MAP (Arischia, Sassa NSI, Paganica 2, Tempera, S. Antonio) ha consentito la raccolta di circa 90 quintali e sono state raggiunte e servite una quindicina di utenze commerciali. Al momento non si riscontrano peggioramenti delle condizioni climatiche pertanto, sia pure per tratti limitati, si sta intervenendo per rimettere in servizio i compattatori di grossa capacità per il vuotamento e l’eventuale spostamento dei cassonetti raggiungibili, anche per quelli adibiti alla raccolta differenziata.

Allegato: comunicato 1754 8-2-12.pdf (51 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi