Comune dell'Aquila

Consiglio comunale, giovedì 8 marzo in Aula i conferimenti delle cittadinanze onorarie a Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e alle vittime non aquilane del sisma

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prossimi eventi

de historia
Dal 22-10-2019
al 24-10-2019

Immagini dalla galleria

Anche Roberto Benigni all'inaugurazione
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Concerto nella Basilica di Collemaggio (24 agosto)
Il Parco del Sole
L'omaggio alle spoglie mortali del Papa Santo (28 agosto)
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (3)
I Cantieri dell'Immaginario
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
06-03-2012
Consiglio comunale, giovedì 8 marzo in Aula i conferimenti delle cittadinanze onorarie a Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e alle vittime non aquilane del sisma
 

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi giovedì 8 marzo, alle ore 9.30, nella sala “Sandro Spagnoli” di palazzo dell’Emiciclo.
All’ordine del giorno la surroga del consigliere comunale Vincenzo Rivera, che ha assunto la nomina di assessore, e la conseguente convalida dell’elezione del consigliere Lino Scoccia, che gli subentra. Verrà quindi discussa la relazione annuale sull’attività svolta nel 2011 dalla commissione Consiliare Controllo e Garanzia, insieme con l’allegato documento relativo alle “proposte della Commissione nell’interesse e per amore della Città dell’Aquila”.
L’assemblea prenderà inoltre in esame un ordine del giorno avente per oggetto “L’Aquila città amica delle donne ripudia la violenza sessuale” e un secondo ordine del giorno, presentato dal consigliere comunale Francesco Valentini (Gruppo misto) che riguarda la “modifica del regolamento comunale per la ripartizione degli incentivi”.
All’attenzione del consiglio anche il conferimento della cittadinanza onoraria, rispettivamente, al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, alla memoria del capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna, che perse la vita durante le operazioni di soccorso alla popolazione a seguito del sisma, al Corpo della Guardia di Finanza (quest’ultima proposta su iniziativa dei consiglieri comunali Enzo Lombardi, di Fi, e Angelo Orsini, del gruppo Api, sottoscritta e condivisa anche da altri componenti del consiglio) e alla memoria delle vittime non aquilane del sisma.
La discussione si concluderà con la proposta dell’indizione di un’istruttoria pubblica, strumento previsto dal regolamento per la partecipazione, sul Piano di ricostruzione della città dell’Aquila e delle frazioni.
“Mi è sembrato importante e significativo - ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti - inserire all’ordine del giorno del consiglio, convocato il giorno della festa della donna, un documento contro la violenza sessuale e, in generale, gli abusi e le prevaricazioni che riguardano ancora l’universo femminile. Allo stesso tempo, in questo scorcio di consiliatura, ho voluto inserire la discussione sulle delibere che riguardano il conferimento di tre cittadinanze onorarie, particolarmente significative e fortemente volute dalla giunta, dal consiglio e dalla stessa municipalità aquilana, quali quelle al Corpo dei Vigili del Fuoco, e alla memoria del capo squadra Marco Cavagna, per il suo eroico sacrificio, alla Guardia di Finanza e alle vittime non aquilane del sisma del 6 aprile 2009. Mi auguro - ha concluso il presidente - che, entro la fine della consiliatura, possa tenersi la relativa cerimonia, quale omaggio sentito e dovuto della città intera ai suoi eroi e ai suoi angeli”.

In allegato, l'ordine del giorno completo

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it