Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale: ordine del giorno contro la violenza sulle donne, entra in Assemblea Lino Scoccia

08/03/2012

Il Consiglio comunale ha discusso e approvato stamane all’unanimità l’ordine del giorno relativo alla proposta di deliberazione “L’Aquila città amica delle donne ripudia la violenza sessuale” presentato dall’Assessore alle Politiche sociali Stefania Pezzopane.
“Il Comune dell’Aquila – recita il documento – persegue l’obiettivo del riconoscimento della differenza di genere, delle pari opportunità e della lotta contro la violenza sessuale e ha dato vita, in nome di questi principi, a numerose iniziative a favore delle donne ”.
“L’8 marzo – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Stefania Pezzopane - ha visto il Consiglio comunale dell’Aquila pronunciarsi all’unanimità contro la violenza sessuale, per costruire davvero una città amica delle donne. Con questo ordine del giorno non solo l’Aquila ripudia la violenza sessuale, ma all’unanimità si esprime affinché in Città si ricostruisca un Centro Antiviolenza con le sue case rifugio e con la possibilità quindi di fare concretamente azioni di tutela”.
“Il Consiglio comunale - ha continuato la Pezzopane - si è espresso con fermezza anche su un passaggio della delibera in cui si chiede al Ministro Fornero e al Commissario Chiodi di restituire i fondi rubati per 3 milioni di euro, destinati secondo la legge originaria (decreto terremoto) alla ricostruzione di un Centro Antiviolenza a L’Aquila”.
“ La violenza sessuale – ha ribadito l’assessore - è purtroppo aumentata nella nostra città e spesso si consuma tra le mura domestiche. È stato infatti rilevato da un’approfondita ricerca mirata alla conoscenza del fenomeno della violenza, che le richieste di aiuto pervenute sono state 50 per il Comune dell’Aquila e 17 per il Comprensorio delle Comunità Montane”.
“Oggi tutto il Consiglio, – ha concluso la Pezzopane - ha espresso solidarietà nei confronti della ragazza colpita dall’atroce violenza e auspica che la Magistratura e le Forze dell’Ordine facciano piena luce sui fatti. Quando ho appreso dello stupro, sono stata presa da grandissimo sconforto. Lo sconforto che prende tutte le donne, ogni volta che una di noi viene violentata. Nella giornata dell’8 marzo, quando spesso troppa retorica inonda il mondo femminile, ho voluto invece produrre un fatto concreto che dia un chiaro segno di attenzione dell’Istituzione. L’8 marzo dovrebbe essere tutti i giorni. Tutti i giorni le donne dovrebbero essere celebrate e rispettate”.

Il consiglio comunale ha provveduto, all’inizio dei lavori, alla surroga del consigliere Vincenzo Rivera con il consigliere Lino Scoccia, e all’approvazione della relazione annuale sull’attività svolta nel 2011 dalla commissione Consiliare Controllo e Garanzia (il documento è stato illustrato in aula dal presidente Enzo Lombardi).
L’assemblea ha quindi approvato l’ordine del giorno, proposto dal consigliere Francesco Valentini (Gruppo Misto), relativo a una proposta di modifica del regolamento comunale per la ripartizione degli incentivi in materia di lavori pubblici. In particolare si propone di portare dall’1,5 per cento al 2 per cento l’incentivo per il personale che collabora alla redazione di un progetto. Il documento fa infatti riferimento al “personale amministrativo , nonché all’ulteriore personale, diverso da quello tecnico incaricato, che, pur non firmando il progetto, partecipa direttamente, mediante contributo materiale e intellettuale all’attività del responsabile del procedimento, alla redazione del progetto, del piano di sicurezza, alla direzione dei lavori e alla loro contabilizzazione, previa asseverazione del dirigente o del responsabile del procedimento”.
Via libera del consiglio anche alle proposte di deliberazione relative al conferimento della cittadinanza onoraria, rispettivamente, al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, alla memoria del capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna, che perse la vita durante le operazioni di soccorso alla popolazione a seguito del sisma, al Corpo della Guardia di Finanza (quest’ultima proposta su iniziativa dei consiglieri comunali Enzo Lombardi, di Fi, e Angelo Orsini, del gruppo Api, sottoscritta e condivisa anche da altri componenti del consiglio) e alla memoria delle vittime non aquilane del sisma.
Approvata, infine, su proposta deliberativa dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, per l’indizione di un’istruttoria pubblica, strumento previsto dal Regolamento per la partecipazione, sul Piano di ricostruzione della città dell’Aquila e delle frazioni.
L’istruttoria si terrà martedì 13 marzo, alle ore 17.30, nella sala San Pio X al Torrione e sarà preceduta da incontri propedeutici, tenuti dallo stesso assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano e dall’assessore alla Ricostruzione partecipata Fabio Pelini. I prossimi appuntamenti sono per il pomeriggio di oggi, giovedì 8 marzo, alle ore 18, a Paganica (centro civico), per sabato 10 marzo, alle ore 18, a Sassa (Casetta che non c’è) e per domenica 11 marzo, sempre alle 18, ad Arischia (sede della circoscrizione).

Argomenti

Condividi