Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta, via libera al progetto "Smart Ring", nuove tecnologie a servizio dell'Aquila

09/03/2012

La giunta comunale, ha approvato la delibera del Progetto “Smart Ring” che prevede la realizzazione di un circuito nella viabilità cittadina caratterizzato dall’installazione di moderne tecnologie di illuminazione pubblica, mobilità elettrica, sensoristica applicata al risparmio energetico e servizi al cittadino. La delibera è stata presentata in giunta dall’assessore all’ambiente Alfredo Moroni e il progetto rientra nell’iniziativa Smart city.
Il documento, elaborato nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra Comune dell’Aquila ed Enea (Energia Nucleare ed Energie Alternative), prevede che “il Comune con propri fondi realizzi le principali opere infrastrutturali che non necessitano di tecnologie innovative e che pertanto non possono essere finanziate da fondi Enea, e alla realizzazione dei sistemi di illuminazione pubblica del circuito individuato per gli interventi”.
“La parziale copertura del fabbisogno potrà essere assicurata – ha dichiarato l’assessore Alfredo Moroni – nell’ambito dell’attuazione del Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni serra e, per quanto riguarda le somme non coperte dal finanziamento, si provvederà con un apposito capitolo da inserire nel Bilancio di Previsione 2012 in. Il progetto,- ha proseguito l’assessore - rientra nel programma del Patto dei Sindaci, un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere i Governi locali nella strategia che mira alla sostenibilità energetica ed ambientale. Il Patto dei Sindaci, infatti, impegna le Amministrazioni a ridurre di oltre il 20 per cento le emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso una miglioree efficienza energetica e una produzione ed utilizzo più sostenibili dell’energia”.
“L’adesione al Patto da parte del Comune dell’Aquila, - ha concluso Moroni - consentirà di accedere al finanziamento di 400 mila euro erogato dall’Unione europea per il tramite della Regione Abruzzo”.

Allegato: comunicato 1832 9-3-12.pdf (11 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi