Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Piano Urbano della Mobilità, la Giunta ha trasmesso al Consiglio comunale la proposta di deliberazione

12/03/2012

La giunta comunale, ha approvato la delibera per l’aggiornamento del Piano della Mobilità della città e del territorio dell’Aquila.
La delibera è stata presentata dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente.
Il Pum, piano urbano della mobilità è uno strumento partito nel 2008 e, a causa degli stravolgimenti provocati dal terremoto, ha subito un aggiornamento sostanziale rispetto alla prima versione che già era stata presentata in Consiglio comunale.
Il lavoro di aggiornamento del Pum si articola su cinque temi fondamentali, ovvero la mobilità lenta, il trasporto collettivo, la sosta, la logistica della ricostruzione e la rete stradale.
Per quanto riguarda la rete stradale il Pum prevede lo spostamento del casello dell’Aquila est, il sistema di decongestionamento del traffico nell’area dell’accesso est in città, il completamento della viabilità lungo l’Aterno, il collegamento Roio–ferrovia-centro con un impianto a fune e il collegamento da Santa Maria degli Angeli al quartiere S. Andrea.
Tra i punti cardine del Pum inoltre, una fortissima azione di riqualificazione del centro storico, che verra' pedonalizzato.
Il centro storico verra' reso accessibile alla mobilità pubblica con una rete di metrobus, in grado di collegare le frazioni tra di loro ed al centro storico. È previsto poi un sistema di navette ecocompatibili che, man mano che il centro storico andra' ad aprirsi, renderanno immediatamente accessibile l'accesso alle attivita' commerciali e infine il completamento di percorsi pedonali meccanizzati, per raggiungere il centro storico da più versanti in modo da incentivare il ripristino delle attività sulle vie secondarie e non solo sull'asse principale.
Il Piano, inoltre, ripropone a Regione e Provincia, il tema del riuso della ferrovia per una "Metropolitana dell'Aterno", che colleghi Sassa a San Demetrio. Per quanto riguarda la viabilità e i parcheggi, il Pum prevede il completamento dell' anello intorno al centro storico, in sostituzione di via XX Settembre che avra' un ruolo molto piu' urbano.
L'orizzonte temporale del Piano e' decennale ed e' diviso in cinque fasi temporali.
Il piano urbano della mobilità è disponibile sul sito internet del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it nell’area Città.
Inoltre ricordiamo che il giorno 14 marzo alle ore 10 è prevista un’udienza pubblica per discutere con la città del Pum. Sono invitati gli operatori, le associazioni, le parti sociali e tutti i cittadini.

Allegato: comunicato 1839 12-3-12.pdf (12 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi