Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, via libera all'aggiornamento del Piano Urbano per la Mobilità

21/03/2012

Il consiglio comunale ha approvato, in serata, la delibera per l’aggiornamento del Piano della Mobilità della città e del territorio dell’Aquila, illustrata in aula dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente.
Il Pum, piano urbano della mobilità, è uno strumento la cui progettazione è partita nel 2008 ma che, a causa degli stravolgimenti provocati dal terremoto, ha subito un aggiornamento sostanziale rispetto alla prima versione, già presentata a suo tempo in Consiglio comunale.
“Il lavoro di aggiornamento del Pum - ha spiegato il sindaco Cialente - si è articolato, in particolare, su cinque temi fondamentali, ovvero la mobilità lenta, il trasporto collettivo, la sosta, la logistica della ricostruzione e la rete stradale. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto lo strumento prevede lo spostamento del casello autostradale “L’Aquila Est”, un sistema di decongestionamento del traffico nell’area di accesso orientale alla città, il completamento della viabilità lungo l’asse del fiume Aterno e il collegamento da Santa Maria degli Angeli al quartiere di Sant’Andrea. Tra i punti cardine del Pum, inoltre, vi è una decisa azione di riqualificazione del centro storico, che verrà completamente pedonalizzato e reso accessibile con una rete di metrobus, in grado di collegare le frazioni tra loro e con il cuore della città. È previsto poi un sistema di navette ecocompatibili che, man mano che il centro storico inizierà a rivivere, renderanno più agevole l'accesso alle attività commerciali. È previsto, inoltre, il completamento di percorsi pedonali, per rendere raggiungibile il centro storico da più versanti, così da incentivare il ripristino delle attività sulle vie secondarie e non solo sull'asse principale, costituito dal corso. Il Piano torna a proporre infine, a Regione Abruzzo e Provincia dell’Aquila il tema del riuso della ferrovia per una "Metropolitana dell'Aterno", che vada da Sassa a San Demetrio. Per quanto riguarda la viabilità e i parcheggi è previsto il completamento dell' anello intorno al centro storico, in sostituzione di via XX Settembre, che andrà a rivestire un ruolo molto più urbano”. Il provvedimento è stato approvato con 19 voti favorevoli, 2 contrari e 2 di astensione. Approvata all’unanimità anche la mozione, presentata dal consigliere Angelo Orsini (Api) per l’intitolazione dell’Università dell’Aquila a Vincenzo Rivera.

Allegato: co.co. III 21-3-12.pdf (20 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi