Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Castelli diruti, l'assessore Moroni: "E' necessaria una riqualificazione ai fini ambientali e turistici"

12/04/2012

L’assessore all’ambiente Alfredo Moroni ed il consigliere comunale Pasquale Corriere, hanno tenuto stamani una conferenza stampa sui seguenti temi: sclassificazione delle aree di uso civico, legnatico e castelli diruti.
Sul primo punto l’assessore Moroni ha spiegato che con tre provvedimenti successivi si è proceduto alla sclassificazione di aree demaniali di uso civico che nel tempo avevano perduto la originaria conformazione fisica o la originaria destinazione boschiva agricola o pascoliva. Le zone interessate sono Cansatessa, San Vittorino, l’aeroporto di Preturo, San Pietro della Ienca, Roio zona industriale, Gignano, San Elia, San Giacomo e d altre che da molti anni risultano edificate o comunque utilizzate in maniera irreversibilmente diversa dall’uso originario. Con i tre provvedimenti si è data una risposta importante all’esigenza molto diffusa di acquisire il diritto di proprietà da parte di soggetti che nei fatti utilizzano le aree anche da lungo tempo.
Sul secondo punto si è parlato del pubblico avviso per l’utilizzo del bosco denominato “ La Montagnola” sul quale si legge che dal 4 al 27 aprile 2012, tutti i cittadini aquilani intramoenia, come tali aventi diritto di uso civico per il demanio del Castello diruto di Cascina, sono invitati a far pervenire le proprie manifestazioni d’interesse per l’esercizio del diritto di uso civico di legnatico. Le richieste dovranno essere depositate entro e non oltre il prossimo 27 aprile 2012 presso il settore ambiente del Comune dell’Aquila, in Via Aldo Moro, 30.
Infine, sui castelli diruti è intervenuto il consigliere Corriere, ricordando l’importanza storica dei castelli dai quali, nel 1254 è nata la Città dell’Aquila: verranno recuperati tutti anche se per molti c’è rimasta magra traccia e riconsegnati al Comune dell’Aquila, legittimo proprietario a seguito di una sentenza del 1933.
E’ infatti intenzione dell’amministrazione, creare specifici percorsi nell’ambito di un territorio di grande valenza ambientale e storica per uno lo sviluppo turistico più completo del nostro territorio.
 

Allegato: comunicato 1907 11-4-12.pdf (32 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi