Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Casetta Fantasia, il Sindaco: "Diventerà per sempre una scuola dell'infanzia del Comune"

18/04/2012

La situazione di “Casetta Fantasia” è la seguente.

La scuola dell'infanzia nasce con la giunta Tempesta a livello "sperimentale", come si legge nella delibera consiliare, nell'interno dell’azienda municipale AFM (Azienda farmaceutica municipale). Ha riscosso un buon successo ma, non essendo parificata e non avendo che un insegnante abilitata, aveva serissimi problemi di bilancio e soprattutto sembrava sempre impossibile ottenerne il riconoscimento ministeriale.

L'indicazione di non accettare nuove iscrizioni fu assunta autonomamente dall'ex Presidente dell'AFM Tomassi.

L'amministrazione comunale VUOLE salvare il polo pedagogico, attraverso una serie di azioni.

In primo luogo sono riuscito ad ottenere, nell'ambito della cosiddetta “legge mancia”, da parte del senatore Giovanni Legnini, un finanziamento di 20mila euro, che permetterà di gestire in assoluta tranquillità il bilancio corrente.

Il Comune dell’Aquila ha inoltre avviato il processo di parificazione attraverso la Direzione scolastica regionale. Poiché attualmente abbiamo una sola insegnante abilitata, verrà parificata una sola classe: un primo, decisivo successo. Nel frattempo, dal mese di giugno, le altre maestre si iscriveranno al corso che consentirà loro di ottenere l'abilitazione entro il 2013. A questo punto verranno parificate anche le altre due classi. Dal prossimo anno scolastico 2013-2014, dunque, la scuola dell'infanzia “Casetta Fantasia” sarà interamente parificata, ricevendo così anche il contributo statale che le permetterà di avere un bilancio, mi auguro, perfetto.

Nel frattempo, già da questo anno scolastico, si avvierà un progetto formativo, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e già predisposto, che ci permetterà di assumere anche, come previsto dalla legge per le scuole parificate, un coordinatore didattico.

In conclusione ritengo che, entro la fine del mese, potremo tenere anche un incontro con genitori e maestre al fine di definire il percorso.

Grazie a questa azione, portata avanti dall’amministrazione con il nuovo presidente Giorgio Masciocchi, la scuola materna “Casetta Fantasia” diverrà per sempre una scuola dell'infanzia del Comune dell'Aquila. Ciò rinforzerà il polo pedagogico asilo nido-scuola materna, polo destinato a crescere con l'apertura di altri asili nido. Quindi genitori e insegnanti, oggi, possono essere tranquilli.



Il Sindaco

Massimo Cialente



Argomenti

Condividi