Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta, deliberata l'istituzione di quattro nuove farmacie

20/04/2012

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Sanità Roberto Riga, ha approvato la delibera relativa all’istituzione di quattro nuove sedi farmaceutiche, localizzandole nell’ambito territoriale del Comune dell’Aquila, sedi che andranno ad aggiungersi alle 18 già esistenti, 7 delle quali ricollocate a seguito del sisma in considerazione della inagibilità delle sedi originarie.
Il provvedimento è basato sulla cosiddetta “legge per le liberalizzazioni” che prevede la presenza di una farmacia ogni 3mila e 300 abitanti, prendendo a riferimento la popolazione residente al 31 dicembre 2010, come risultante dai dati ISTAT.
Sempre secondo quanto stabilito dalla normativa, nei prossimi 60 giorni la Regione Abruzzo procederà a pubblicare i concorsi necessari ad assicurare la copertura integrale di personale nelle sedi di nuova istituzione.
In aggiunta alle complessive 22 farmacie attualmente previste, l’esecutivo ha inoltre provveduto a manifestare, in sede di deliberazione, la volontà di esercitare il diritto di prelazione su una ulteriore sede, alla cui istituzione è preposta la stessa Regione Abruzzo.
“Esprimo viva soddisfazione - ha dichiarato l’assessore alla Sanità Roberto Riga - per il nuovo assetto delle sedi farmaceutiche nel territorio comunale. Il provvedimento consentirà, in primo luogo, di assicurare alla cittadinanza l’erogazione di un servizio sempre più capillare, favorendo inoltre la creazione di numerosi posti di lavoro, destinati in particolar modo ai giovani, in un territorio caratterizzato da una situazione occupazionale che continua a risentire degli effetti della pesante congiuntura socio-economica delineatasi a seguito degli eventi sismici”.

Allegato: comunicato 1928 20-4-12.pdf (14 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi