Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Asilo di Casetta Fantasia, parificazione in arrivo

24/04/2012

“Non solo abbiamo salvato la materna Casetta Fantasia per quest’anno ma grazie al nostro prezioso lavoro ed alla vostre significative sollecitazioni abbiamo aperto la strada per una definitiva risoluzione del problema.” Così il sindaco Massimo Cialente, nell’incontro che si e tenuto a Casetta Fantasia nel pomeriggio di ieri, cui hanno partecipato anche l’assessore al Diritto allo Studio, Stefania Pezzopane, il presidente AFM Giorgio Masciocchi, il direttore Roberto Fontana ed un’ ampia rappresentanza di genitori ed educatrici.
Problemi di bilancio ed una legislazione in continuo movimento, avevano messo in serio rischio il permanere delle attività didattiche della scuola materna. Gli ostacoli sono stati superati grazie ad un finanziamento straordinario di 20mila € che il PD tramite la cd “legge Mancia” ha trasferito all’Amministrazione, finanziamento necessario a coprire le spese gestionali rimaste irrisolte. Fondamentale anche l’ottimo rapporto istaurato con la dottoressa Bota, ex direttrice dell’ufficio scolastico regionale, ora al Ministero della Pubblica Istruzione che, continuando a seguire L’Aquila per volontà del Ministro Profumo, ha aperto la strada alla parificazione della scuola. “Grazie alla nostra determinazione – ha dichiarato l’assessore Pezzopane – Casetta Fantasia potrà rimanere all’interno dell’AFM ed entrare anche all’interno del sistema comunale dei servizi scolastici per la prima infanzia che stiamo organizzando in Fondazione. La dott.ssa Bota che io stessa ho contattato nel corso dell’incontro di ieri pomeriggio, ci ha dato la conferma che, proprio in questi giorni, verrà trasferito al Comune il provvedimento per la parificazione della prima sezione della scuola materna di Casetta Fantasia.”
Un futuro della Città, indissolubilmente legato allo sviluppo dei servizi sociali e di un sistema formativo che accompagnerà le giovani generazioni nel loro percorso di crescita. Su questo il Comune sta investendo, anche con la creazione di una vera e propria filiera tra asili nido e scuole materne, non solo per aiutare le famiglie ma anche per creare fin dai primissimi mesi di vita un’accoglienza ad alto livello educativo e sociale.
“Casetta fantasia è una scuola materna di grandissimo livello – ha concluso Pezzopane - lo hanno confermato anche i genitori presenti; con il processo di parificazione riusciremo ad avere dal Ministero della Pubblica Istruzione, un costante finanziamento statale che consentirà una stabilizzazione della scuola. Già il prossimo anno scolastico, insomma, avremo una sezione parificata cui seguiranno a ruota le altre sezioni, così come abbiamo concordato con il Ministero.”

Allegato: comunicato 1933 24-4-12.pdf (42 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi