Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

ELEZIONI 2012: servizio per accompagnare a seggio diversamente abili, voto per Consigliere straniero, attivata sezione speciale sulle elezioni sul sito internet

30/04/2012

Servizio di trasporto per i diversamente abili. Per i giorni delle votazioni, il 6 e 7 maggio, e, nel caso di ballottaggio, anche nei giorni 20 e 21 Maggio, il settore Politiche sociali del Comune dell’Aquila ha organizzato un servizio gratuito per il trasporto delle persone portatrici di handicap. L’utente sarà accompagnato alla sede del seggio e riaccompagnato al proprio domicilio.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del certificato attestante lo stato di “handicap” ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, farne una copia ed esibirla, insieme a un documento di identità, al conducente del mezzo comunale.
Il Settore Politiche sociali, Politiche psicoeducative, Diritto allo studio e Politiche della casa è a disposizione per qualsiasi informazione e riceverà le prenotazioni mercoledì 2 e giovedì 3 maggio dalle 9 alle 12. Si potrà chiamare i numeri telefonici 0862.645529 e 0862.645509. Il termine per le prenotazioni è fissato alle ore 12 proprio del 3 Maggio, mentre, nel caso di ballottaggio, alle 12 del 17 Maggio.
Il testo completo dell’avviso, dove sono riportati anche i recapiti dell’Autoparco comunale – che poi svolgerà materialmente il servizio – e altre prescrizioni, è riportato nella sezione Elezioni comunali 2012 del sito internet www.comune.laquila.it.
Consigliere straniero. Il 6 e 7 maggio si vota anche per l'elezione del Consigliere straniero aggiunto, vale a dire il rappresentante dei cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea, che siano legalmente presenti in Italia e residenti nel Comune dell'Aquila. Il Consigliere straniero - figura prevista dall'articolo 21 dello Statuto comunale - siederà in Aula insieme agli altri 32 candidati che saranno eletti a maggio, con le possibilità e le prerogative contenute nel regolamento, pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it.
Due le liste che concorrono, L’AQUILA PER TUTTI (candidati: Oscarine Anyta Mbouna Metchieu e Svitlana Leskiv) e UNITI PER UNIRE (candidati: Bouchaib Gamal e Gjergji Bushai). Il seggio per l’elezione del Consigliere straniero aggiunto verrà allestito all’Istituto per Geometri, in via Acquasanta n. 18. Nella sezione Elezioni comunali 2012 del sito internet www.comune.laquila.it è allestita una pagina dedicata al Consigliere straniero, con tutti i dettagli sul voto e sul meccanismo di elezione.
Elezioni su internet. La redazione del sito internet del Comune ha allestito una sezione speciali sulle Comunali 2012. Due gli ingressi, entrambi dalla pagina iniziale del web: uno nei banner di destra, l’altro a sinistra, nell’area Amministrazione. La sezione contiene i candidati sindaci, le liste, i candidati al Consiglio comunale (sia scaricabili come documento di testo che consultabili sulle pagine del sito medesimo), i servizi speciali di trasporto per i diversamente abili, gli scrutatori, le sedi dei seggi elettorali, le prescrizioni per la propaganda elettorale, le sale disponibili per conferenze e dibattiti, le modalità per ottenere i certificati medici per gli elettori che hanno degli impedimenti fisici, e i precedenti elettorali nel comune dell’Aquila delle Comunali 2007, Europee 2009 e Provinciali 2010.

Allegato: comunicato 1941 30-4-12.pdf (14 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi