Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il "Pianeta Maldicenza", la decima edizione del Festival

labaro logo foto e bando
dal 14-01-2015 al 18-01-2015 - L'Aquila Cinque giorni di iniziative per promuovere la corretta conoscenza del fenomeno della maldicenza intesa non come pettegolezzo o come insulto, ma come strumento di valenza sociale, di leale antagonismo e di critica costruttiva.

Ben cinque giornate con un maggiore coinvolgimento dei giovani aquilani e un premio, appunto per i giovani, dedicato all’indimenticata “Badessa” Luciana Cucchiella, nonchè una conferenza- concerto sul tema della “maldicenza nella musica”.
Queste le novità salienti della rassegna agnesina "Il Pianeta Maldicenza 2015" il cui programma, della decima edizione, è stato illustrato in Municipio, alla presenza del sindaco Massimo Cialente (e dell'assessore comunale alla Cultura, Betty Leone), dal presidente dell'Associazione culturale "Confraternita aquilana dei 'devoti' di Sant'Agnese", Angelo De Nicola e da Tiziana Gioia (“erede” del Gruppo dell’Aquila di Franco Villani e Rossana Crisi) che curerà la regia del Concorso d'arte critica che decreterà il vincitore dell'Agnesino 2015. Presente anche una folta rappresentanza del Comitato Organizzatore composto da rappresentanti di altre Istituzioni cittadine (Società Dante Alighieri, Accademia della Cucina e Istituto Alberghiero) e dalle “storiche” Confraternite e Congreghe agnesine.
Un programma nutrito quello del Festival 2015 dedicato alla tradizione tutta aquilana del “dire il male” (e non “dire male”), che dal 2003 viene organizzato dall'associazione culturale “Confraternita dei 'devoti' di Sant'Agnese” e che in questa edizione si svolgerà dal 14 al 18 gennaio prossimi, ospitato nel cuore della città ancora ferita nella formula, per la prima volta, delle cinque giornate con il patrocinio del Comune e il sostegno della Bper.

La cartolina dell'edizione 2015 (foto di Stefano Pettine)

labaro

Il labaro del Palio


IL PROGRAMMA
In sintesi, la decima edizione prenderà il via mercoledì 14 gennaio, non a caso, presso il Conservatorio “A.Casella” dove alle 17,30 si svolgerà, su ideazione del maestro Vittorio Antonellini, la conferenza-concerto “La calunnia è un venticello ossia la maldicenza in musica” con arie d’opera e romanze da salotto raccontate da Maria Irene Maffei. Parteciperanno: Antonella Cesari (soprano); Leonardo Galeazzi (baritono) e Fabrizio Carradori (pianoforte).
Nella seconda giornata, giovedì 15 gennaio, presso il Liceo “D. Cotugno”, per la terza edizione de “Il dialetto come presidio dell'identità civica” a cura della Società Dante Alighieri dell'Aquila, al mattino (ore 10.15) si terrà il Festival delle Band giovanili aquilane che cantano in dialetto (coordina Doriana Scarsella); nel pomeriggio (ore 16), tavola rotonda sul tema “Il dialetto e la scuola” con la partecipazione di Ernesto Pellecchia (Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo); Francesco Avolio (Università dell’Aquila); Elisa Mililli (Università “La Sapienza” Roma); Teresa Giammaria (Dottore di Ricerca Università dell’Aquila); Mario Narducci (Presidente Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia) e Elio Peretti (Poeta). Coordina Flavia Stara (Presidente Società Dante Alighieri)
Nella terza giornata, venerdì 16 gennaio, presso il Teatro Ridotto del Comunale, alle ore 21, “La Bottega dei Guitti” presenta la commedia in dialetto aquilano “E ji ricordi te scoppiano ’entro” (testo di Maria Di Nella liberamente tratto da “La doppia vita dei numeri” di Erri De Luca).
Nella quarta giornata, sabato 17 gennaio, presso l’Auditorium Bper “E. Sericchi” alle ore 17.30, presentazione del libro di Antonio Caprarica “Il romanzo di Londra” (Sperling & Kupfer Editore). L’Autore dialogherà con la giornalista Maria Rosaria La Morgia. Coordina Angelo De Nicola.
Domenica 18 gennaio, nella quinta e ultima giornata, presso il Teatro Ridotto del Comunale, dalle 16 l'ormai tradizionale “Concorso d'arte critica” al quale parteciperanno, anche i lavori presentati da studenti che concorreranno per il Primo premio intitolato a Luciana Cucchiella. A seguire, alle 18, nel Municipio e dintorni consegna del Palio di Sant'Agnese alla Confraternita vincitrice e premiazione del vincitore dell'Agnesino 2015. La municipalità offrirà a tutti brindisi caldo preparato dall'Ana-Gruppo Alpini “M. Iacobucci” dell'Aquila e dolci di Sant'Agnese preparati dal Club Devote di Sant'Agnese e dalla Congrega Amiche di Zeppetella di Tornimparte con treccia di Sant'Agnese preparata, su loro ricetta, dagli studenti dell'Istituto Alberghiero dell'Aquila. Allieterà la serata Dante Sorrentino e la sua Jazz Band. Per l'evento annullo filatelico speciale (a cura di Dino Durastante) con artistica cartolina dedicata alla ricostruzione della città realizzata dal fotografo Stefano Pettine. Ogni evento è a ingresso libero.

Leggi il Programma completo, scaricando la brochure in allegato

Il comunicato con i vincitori

Allegato: BROCHURE 2015 PER WEB.pdf (2313 kb) File con estensione pdf

Argomenti