Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Festa della Musica

21-06-2015 In occasione della Festa della Musica, l'assessorato alla Cultura ha messo in rete le iniziative che si svolgono in città: Conservatorio dalle 10 alle 23 Università terza età, Auditorium Lolli Quaranta, ore 17 Gruppo Polifonico Qua

• CONSERVATORIO “A. CASELLA” in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, scuola "D. Alighieri", Istituto Comprensivo "Mazzini-Patini" Liceo Musicale "D. Cotugno" dell'Aquila, apre nuovamente le porte alla cittadinanza.

Dalle 10 alle 23 sede del Conservatorio via F. Savini

Vari eventi musicali si susseguiranno durante la Festa, in diversi luoghi del Conservatorio: l’Auditorium, l’Aula Magna, la Cavea, l’Atrio, le aule, che vedranno protagonisti allievi e docenti del Conservatorio stesso, bambini delle scuole dell’infanzia e ragazzi delle scuole secondarie di I grado e del Liceo Musicale, studenti e docenti ospiti del Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara.

10,00 “J-Orchestra” (Dir. M° Servilio)
10,30 Attività di Propedeutica musicale a cura della Prof.ssa Di Marco
11,30 Esibizione di studenti dell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Patini”
12,00 Trio d’Arpe del Liceo Musicale “Cotugno” dell’Aquila
12,30 Esibizione di studenti della Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” dell’Aquila 13,00 Gala delle Classi di Canto del Conservatorio “Casella” con intermezzo del Trio di Oboi
(Scuola del M° Mutalipassi)
15,00 Consort di Viole da Gamba (della Classe del M° De Carlo)
16,30 Concerto dei Docenti Cesari, Di Giulio, Grossi e Mastrangelo
17,30 Ensemble di musica antica offerti da allievi del Conservatorio “Casella” e “D’Annunzio” 18,00 Concerto dell’Orchestra degli Allievi del Conservatorio (Dir. M° Canonici)
19,00 Concerto della Big Band del Conservatorio Casella (Dir. M° Caporale)
21,00 Concerto della Symphonic Band del Conservatorio Casella (Dir. M° Canonici)
ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA
• Performances ed installazioni a cura del dipartimento MNT - Classe di Musica Elettronica
• Laboratorio di musica popolare irlandese (dalle 15,30), Laboratorio Gamelan (dalle 16,00) ed Esposizione di strumenti musicali etnici - a cura della Prof.ssa Filippi
Tra un evento e l’altro sarà anche possibile conoscere la sede del Conservatorio secondo un percorso di visita, lungo il quale si troverà un’esposizione di lavori di giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Potranno inoltre svilupparsi momenti musicali spontanei a cura degli studenti del Conservatorio Saranno presenti dei punti di ristoro.

• ASSOCIAZIONE “UNIVERSITÀ PER LA TERZA ETÀ” in collaborazione con FENIARCO e la partecipazione DE “GLI AMICI DEL BEL CANTO”- coro ufficiale dell’Università per la terza età
“CANTO PER TE”
Auditorium “Lolli Quaranta” struttura CSA
ore 17
Concerto offerto agli ospiti della struttura CSA. Il progetto nasce proprio con lo scopo di portare la musica corale nei luoghi in cui si trovano le categorie sociali, che non avendone la possibilità, possono ascoltare musica nei luoghi di ricovero.

• GRUPPO "POLIFONICO QUATTROQUARTI"
“CinqueNovecento"
Chiesa di san Mario (Torretta), ore 18.30
Il concerto intende celebrare i due secoli che più hanno contribuito al repertorio di polifonia vocale a cappella: il Cinquecento e il Novecento insieme all'età contemporanea.
La prima parte del programma ha un taglio monografico: presenta infatti quasi esclusivamente musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, il più rappresentativo autore della polifonia rinascimentale italiana. Il brano di chiusura di Hans Leo Hassler, invece, è portato come esempio contrastivo dell'altra grande scuola di polifonia rinascimentale, ovvero la scuola fiamminga.
La seconda parte del programma si apre con il "Kyrie eleison" (2013) di Antonio Michilli, brano di recentissima composizione e dalle innovative soluzioni armoniche, per proseguire con altri due brani sacri dalle movenze musicali, però, decisamente profane: il "Gloria" dell'argentino Athos Palma, dal ritmo avvincente e trascinante, e l'Alleluia dello statunitense Kirby Shaw, dalle chiare sonorità jazz. Tra questi due brani si inserisce il noto "Signore delle cime" di Bepi De Marzi nella recentissima rielaborazione di Antonio Michilli presentata al pubblico per la prima volta in questa occasione. Il concerto, quindi, prosegue con una serie di arrangiamenti scelti per la loro alta qualità armonica e contrappuntistica: si parte dalla suggestiva "Autumn leaves" di Joseph Kosma nell'arrangiamento di Andrew Carter, famoso standard jazz ispirato dalla celebre poesia Les feuilles mortes di Jacques Prevert, per concludere con le rielaborazioni ad opera di Antonio Michilli di due evergreen italiani, "Ma l'amore no" di Galdieri-D'Anzi e "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno, in cui la godibilità della melodia principale è sostenuta da una notevole complessità armonica e su cui il Polifonico Quattroquarti sta costruendo nel tempo la propria riconoscibilità in campo musicale.

Argomenti