Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Una manovra per la vita"

bimba
09-10-2011 - L'Aquila, Piazza Duomo Come prevenire gli incidenti che vedono i bambini troppo spesso coinvolti? I pediatri del SIMEUP danno delle risposte all'Aquila - unica sede abruzzese dell'evento - a piazza Duomo, il 9 ottobre, dalle 10 alle 18. In collaborazione con la Croce Bianca

Uno dei compiti deontologici degli operatori pediatrici è divulgare messaggi sulla prevenzione degli incidenti. Si tratta di un’azione essenziale, essendo ben noto che la maggior parte di essi possono essere prevenuti o per lo meno ridotti nella gravità delle conseguenze, con un’efficace ed adeguata educazione sanitaria.
Si calcola che 1 su 4 delle morti registrate come morte accidentale sono dovute nel bambino più piccolo a soffocamento per ostruzione delle vie aeree improvvisa da inalazione di cibo, giocattoli ecc. Anche la Società di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) si sente coinvolta nell’impegno sociale della prevenzione (nello specifico si allude alla prevenzione secondaria attiva). Per questo motivo una delle principali manifestazioni che Simeup organizza ormai annualmente e costantemente nella 2° domenica del mese di ottobre, in una o più piazze di ciascuna regione, è un evento specifico che prende il nome “Una manovra per la vita”. Esso ha il patrocinio della Società Italiana di Pediatria, oltre a quello di Istituzioni locali , ed il contributo, per la stampa del materiale divulgativo. Lo scopo della manifestazione è insegnare a genitori e nonni di bambini in età prescolare, insegnanti delle scuole e personale sanitario le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso di un’inalazione di un corpo estraneo che le ostruisce completamente. Sono i Soci e gli aderenti Istruttori Simeup, pediatri-medici-infermieri dei Centri di Formazione o Riferimento sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed emergenze pediatriche, che organizzano, supportati dal CD Nazionale e dai Consigli direttivi regionali, le dimostrazioni e le esercitazioni pratiche, logisticamente in collaborazione con Enti ed Associazioni di Volontariato locali.
Quest’anno, per la Regione Abruzzo, la manifestazione si svolgerà a L’Aquila in piazza Duomo dalle ore 10 alle 18 con la collaborazione dell’Associazione di volontariato Croce Bianca, si invitano le istituzioni e la popolazione ad incontrare i ns istruttori volontari per offrire il ns. affettuoso riconoscimento al loro impegno e sacrificio che valorizza l’immagine della Società e rappresenta fattivamente la sensibilità sociale della pediatria per la salvaguardia della salute del bambino.
Una manovra per la vita è un momento importante in cui chiunque può imparare in pochi minuti quelle manovre che possono salvare la vita ad un bambino con ingestione di un corpo estraneo.
La SIMEUP Abruzzo vi aspetta all’Aquila, in Piazza Duomo, il 9 ottobre.


La locandina dell'evento

Allegato: _locandinaSIMEUP2011.pdf (871 kb) File con estensione pdf

Argomenti