Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Abruzzo Open day winter- Castelli in festa. La media valle dell'Aterno da Fontecchio a L'Aquila

dal 29-10-2016 al 01-11-2016

Nell'ambito di Abruzzo Open day Winter 2016, si terrà in provincia dell'Aquila. Castelli in festa. La media valle dell'Aterno da Fontecchio a L'Aquila

Un viaggio attraverso il territorio che collega L’Aquila ad alcuni borghi che un tempo ne furono castelli fondatori. Una vacanza speciale fatta di musica, archeologia e arte, sport e natura, mestieri e sapori di antica memoria. Tra grotte nascoste e monasteri su speroni di roccia lungo le sponde del fiume Aterno, potrete scoprire storie e leggende di santi e guerrieri, i monti e i sentieri, uniti dal filo rosso del Medioevo aquilano. E ancora concerti e spettacoli, escursioni, trekking urbani e arrampicate, visite guidate ed esperienze culinarie con i prodotti d’eccellenza del territorio, laboratori culturali e manifestazioni rievocative vi attenderanno nei principali luoghi di interesse naturalistico e storico-artistico dell’area.Il programma

29/10/2016

L’Aquila
Trekking urbano escursionisti in viaggio nel tempo attraverso le origini medievali dell’Aquila in compagnia di una guida turistica. Dalla Fontana Luminosa, a piedi nei principali luoghi del centro storico, importanti per il racconto del Medioevo Aquilano. Chiese, piazze, fontane e cortili dei palazzi storici saranno le tappe di un vero viaggio nel tempo per grandi e piccini che andrà dal Medioevo all’arte contemporanea (visite a pagamento – sconto AOD del 20% – gratuite per i bambini fino a 12 anni)
29 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 partenza Fontana Luminosa

Terre di Ocre (San Panfilo, San Felice San Martino, Cavalletto costituenti il comune di Ocre -10 km da L’Aquila)
Escursione paesaggistica culturale:dal borgo di San Panfilo al museo del Monastero di Santo Spirito, passando per la riserva delle Doline di Ocre, per il Convento e gli Orti di Sant’Angelo, per gli scavi e i ruderi del Castello di Ocre. (escursione a pagamento – sconto AOD del 30% – gratuite per i bambini fino a 12 anni)
dalle 9.30 alle 16.30 San Panfilo d’Ocre – loc. Villaggio Map San Panfilo Ocre

Musica Concerto jazz Nella splendida cornice del complesso monasteriale circestense di Santo Spirito d’Ocre, un concerto jazz stimolante e dinamico, grazie alle peculiarità di un rinomato quartetto. (concerto a pagamento – sconto AOD del 30% – gratuito per i bambini fino a 12 anni, max n. 10)
dalle 17.30 alle 19.30 San Panfilo d’Ocre

Degustazioni Serata enogastronomica presso la Solagna, nel borgo di San Felice d’Ocre. Cena legata alle antiche tradizioni locali, a base di castagne e altre materie prime “povere”, quali ceci, erbe aromatiche e prodotti suini. (cena a pagamento – sconto AOD del 30% – gratuito per i bambini fino a 12 anni, max n. 10)
dalle 20.00 alle 24.00 San Felice d’Ocre


30/10/2016

L’Aquila

Nordic Walking con i bastoncini per scoprire le meraviglie di L’Aquila. Chiese, piazze, fontane e cortili dei palazzi storici saranno le tappe di un vero viaggio nel tempo che andrà dal Medioevo all’arte contemporanea con l’urban nordic walking: Un modo salutare e divertente di scoprire o riscoprire L’Aquila. (evento a pagamento – sconto AOD del 50%)
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 L’Aquila – partenza dalla Fontana Luminosa

Spettacolo Teatrale Palazzo Ardinghelli -Piazza Santa Maria di Paganica-L’Aquila
‘Fantasmi a Palazzo’Storia della città dell’Aquila attraverso folklore e rappresentazioni teatrali
ore 10.00-23.00 ingresso gratuito a orari (previste sei perfomance)


Villa S.Angelo

Arrampicata sportiva Arrampicata per tutti Quanti vorranno cimentarsi (adulti e bambini) nella salita di una parete artificiale, potranno mettersi alla prova con una parete alta 6 metri su cui saranno montati appigli in materiale sintetico necessari per la progressione (evento a pagamento – sconto AOD del 50% – gratuito per bambini fino a 12 anni)
30 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00 Villa S. Angelo -Stadio del Rugby

Kids Labs La montagna a sei zampe: escursione tra gioco, natura e divertimento per bambini, che potranno esplorare insieme agli amici a 4 zampe il loro mondo emotivo e alleneranno l’empatia e la comunicazione. (evento a pagamento – sconto AOD del 50% gratuito per i bambini fino a 12 anni)
30 ottobre, dalle 10.00 alle 11.00, dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00 Villa Sant’Angelo – parco cittadino

Kids Labs Piccoli in azione: laboratori creAttivi per bambini – Un’esperienza per tutta la famiglia! Una giornata all’insegna del divertimento e della creatività in cui i bambini sono i protagonisti. “Zucca buffa” per dare forma e vita alle zucche, “riciclattolo” per creare giocattoli con i rifiuti, “ma a che gioco stai giocando?” per imparare i giochi di una volta, saranno questi i laboratori e i giochi che si alterneranno per le strade del borgo di Villa Sant’Angelo in cui genitori e figli potranno mettersi alla prova senza paura di sporcarsi o di sporcare. (evento a pagamento – sconto AOD del 50% gratuito per i bambini fino a 12 anni) 30 ottobre, dalle 10.00 alle 16.00, Villa Sant’Angelo – parco cittadino

Cooking Labs Laboratori di Cucina per Adulti e Laboratori di Cucina per Bambini Preparazione di ricette a base di zucca e altre ricette tipiche (laboratorio a pagamento – sconto AOD di € 2 )
30 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 Villa Sant’Angelo

Fontecchio

Tradizioni Laboratorio della pietra a secco Per conoscere la straordinaria architettura della pietra a secco che ha forgiato il nostro paesaggio rurale; visite e prove pratiche sul campo per capire come funziona, a cosa serve e serviva. (evento a pagamento – sconto AOD del 20%)
Fontecchio dalle 9.00 alle 14.30

Corbellino

Fiera di Fagnano “Il Mercato del Sale” Fiera delle arti, dei mestieri, dei prodotti tipici e dei vini della valle. Ristoro con polenta, salsicce e pizze fritte e degustazione dei prodotti tipici locali, vini e birra artigianale durante tutta la durata della fiera .Convegno sul tartufo a cura dell’Associazione Tartufai Aquilani “Il Raspino”, ore 16.00 ingresso gratuito. Struttura di San Sebastiano Nuovo – Corbellino fraz. Di Fagnano Alto dalle 10.00 alle 22.00



31/10/2016

L’Aquila:

Trekking urbano: escursionisti in viaggio nel tempo attraverso le origini medievali dell’Aquila in compagnia di una guida turistica. Dalla Fontana Luminosa, a piedi nei principali luoghi del centro storico, importanti per il racconto del Medioevo Aquilano. Chiese, piazze, fontane e cortili dei palazzi storici saranno le tappe di un vero viaggio nel tempo per grandi e piccini che andrà dal Medioevo all’arte contemporanea (visite a pagamento – sconto AOD del 20% – gratuite per i bambini fino a 12 anni)
dalle 10.00 alle 12.00 L’Aquila – partenza dalla Fontana Luminosa

Campana di Fagnano Alto

Trekking gastronomico: In cammino da Campana a Stiffe, tra storia, geologia ed enogastronomia. Escursione guidata dal borgo di Campana a quello di Stiffe, dedicata alla geologia e alla storia dei luoghi, con visita delle Grotte di Stiffe e degustazione enogastronomica presso l’enoteca locale.( evento a pagamento-sconto AOD del %-gratuita per i bambini fino a 12 anni)

dalle 9.00 alle 13.00 Campana di Fagnano Alto

Nordic Walking con i bastoncini tra le meraviglie della Valle dell’Aterno Camminata nordica con i colori dell’autunno tra natura, cultura e geologia. Un modo salutare e divertente di scoprire la Valle dell’Aterno: Campana, Stiffe e le Grotte (evento a pagamento – sconto AOD del 50% – gratuito per bambini fino a 12 anni)
dalle 9.00 alle 13.00 Campana di Fagnano Alto

Cooking Labs Laboratorio di Cucina per Bambini e Adulti Preparazione di ricette a base di tartufo (prodotto tipico della zona) e altre ricette tipiche (laboratorio a pagamento – sconto AOD di €2) a seguire i partecipanti potranno visitare una tartufaia del paese.
dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 Campana

Kids Labs Piccoli Sherlock Holmes sulle tracce degli animali Un’esperienza per tutta la famiglia! Accompagnati da una guida esperta, genitori e figli, dai 6 ai 12 anni, seguiranno i sentieri del Parco Regionale Sirente Velino, alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali selvatici. I piccoli Sherlock Holmes saranno premiati con il diploma di “Investigatore della natura”. (evento a pagamento – sconto AOD del 50% – gratuito per bambimi fino a 12 anni)
dalle 15.00 alle 17.00 Campana di Fagnano Alto

Montagna a 6 zampe: in escursione con il tuo cane. Facile escursione, adatta a tutti, con l’amico a 4 zampe. Dal borgo di Campana raggiungeremo a piedi il fiume Aterno. Durante il percorso l’esperto educatore cinofilo dispenserà consigli per migliorare il rapporto con il proprio amico a 4 zampe -Dalle 10.00 alle 13.00 attività su prenotazione e a pagamento Costo 30,00 euro sconto 50% 15,00 euro – ragazzi fino a 12 anni gratis- Appuntamento Campana – Fagnano

Orientamento Alla riscoperta dei luoghi… con carta, bussola e altimetro: un affascinante laboratorio all’aria aperta, dedicato a bambini e adulti, per imparare a orientarsi in natura. Un modo divertente e attivo per apprendere le nozioni base dell’orientamento e della topografia e per usare correttamente le carte dei sentieri così da percorrere in sicurezza l’immenso patrimonio sentieristico delle montagne abruzzesi. (evento a pagamento – sconto AOD del 50% – gratuito per bambini fino a 12 anni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 Campana di Fagnano

Spettacolo teatrale ‘La Storia che non si deve raccontare’ di Silvio Sarta ore 18.00 struttura di San Sebastiano vecchio – Corbellino (Fagnano Alto) ingresso gratuito –

Degustazioni AperiCena a seguire Spettacolo Teatrale ore 20.00 presso la struttura di San Sebastiano nuovo a cura dell’Associazione “Le proposte del Borgo” ( evento a pagamento)



01/11/2016


Fontecchio

Corsa Corsa degli Aterni: spettacolare corsa di montagna tra boschi, altipiani, villaggi e vallate. Al termine i partecipanti portano a valle piccole fascine per cuocere pizze nel forno antico di Fontecchio e poi pranzare assieme im Piazza del Popolo. (evento a pagamento – sconto AOD del 20%) 1 novembre, dalle 9.15 Valle dell’Aterno, Altipiano delle Pagliare, Fontecchio, Campana, Corbellino e Colle e dintorni

Passeggiata con ritrovo a Fontecchio (Piazza) alle 8.30.In bus fino a Campana e poi a piedi sul tracciato della corsa fino alle Pagliare e giù a Fontecchio con la fascina in spalla. Si chiude assieme ai corridori con pranzo davanti al forno antico di Fontecchio.
1 novembre, dalle 8.30 Campana Valle dell’Aterno, Altipiano delle Pagliare, Fontecchio

Campana di Fagnano Alto

Cooking Labs Laboratori di Cucina per adulti e bambini: Preparazione di ricette a base di zafferano e farine. (laboratorio a pagamento – sconto AOD di €2 ) dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30

Villa Sant’Angelo

Arrampicata sportiva Gara Open di Arrampicata Disciplina Lead. Gara di arrampicata lead dove atleti di livello internazionale si sfideranno nella salita di una parete artificiale alta 13 metri (evento a pagamento – sconto AOD del 10% – gratuito per i bambini fino a 12 anni max n. 10)
dalle 9.30 alle 21.00

È gradita la prenotazione alle attività.



INFO
eventimontani@gmail.com – 338.7978841


SCARICA VOUCHER

Argomenti