Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Progettazione del futuro della città, incontro con l'Urban Center di Bologna

urban
18-11-2011 - L'Aquila, sala convegni Carispaq - Strinella 88 La partecipazione e la comunicazione nelle trasformazioni urbani. Se nel parla nell'iniziativa è organizzata dall'associazione Panta Rei e dal comitato Conacreis per l'Abruzzo, con il patrocinio del Comune dell'Aquila

L'obiettivo dell'incontro è quello di conoscere e confrontarsi con altre esperienze in corso a livello nazionale sul tema della comunicazione e partecipazione nell'ambito delle trasformazioni urbane, al fine di avere quanti più strumenti possibili per attivare concretamente anche nella nostra città delle modalità di coinvolgimento e condivisione di idee e progetti.
In particolare, l'incontro sarà un'occasione per riflettere sul ruolo che potrebbe avere un Urban Center a L'Aquila, non solo come luogo di informazione per la cittadinanza ma anche di dialogo e di catalizzazione delle idee, delle competenze e delle risorse territoriali. E ancora, un soggetto in grado di promuovere e attivare quei percorsi di urbanistica partecipata che, dopo i primi esperimenti torinesi e romani di diversi anni fa, sono ormai divenuti in diverse zone d’Italia, come ad esempio a Bologna, una vera e propria modalità di lavoro sancita da norme comunali e/o regionali. A raccontare l'esperienza bolognese saranno l'Arch. Giovanni Ginocchini dell'Urban Center Bologna, esperto di percorsi partecipativi e l'Arch. Francesco Evangelisti, Direttore del Settore Piani Programmi e Progetti Strategici e del Settore Ambiente Energia Dipartimento Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna e Coordinatore dell'Urban Center Bologna.
Seguirà un dibattito sui temi sollevati con il pubblico intervenuto. L'ingresso è libero.

Allegato: Comunicato_18novembre[1].pdf (14 kb) File con estensione pdf

Argomenti