Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Polizia Municipale - Notizie viabilità e accesso centro storico

Cos'è

NEWS POLIZIA MUNICIPALE

 

VIABILITA' DOMENICA 11 SETTEMBRE PER GARE PATTINAGGIO E RADUNO ALPINI

Domenica 11 settembre la città dell’Aquila sarà interessata da due importanti manifestazioni: i “Campionati europei di pattinaggio a rotelle” ed il 5° Raduno Alpini “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”.

La prima si svolgerà nell’arco della giornata lungo nell’area di viale Corrado IV, mentre la sfilata degli Alpini a partire dalle 10:00 attraverserà il centro storico da viale Gran Sasso per raggiungere piazza Duomo.

Naturalmente rilevanti saranno le modifiche alla circolazione, soprattutto nella mattinata di domenica, nel corso della quale i due eventi eventi avranno luogo in contemporanea.

Sull’Albo Pretorio online del Comune dell’Aquila sono consultabili le ordinanze n° 461/2022 e n° 462/2022 del Settore Polizia Municipale istitutive delle modifiche alla viabilità.

Clicca qui per la mappa interattiva.

Modifiche alla viabilità per la gara di pattinaggio

Dalle 7:00 alle 18:00 di domenica 11 settembre sarà interdetta al traffico veicolare e pedonale una vasta area nella zona ovest della città che insiste attorno al percorso di gara formato da viale Corrado IV, via Vicentini e l’ultimo tratto di viale della croce Rossa.
Di seguito le principali modifiche alla circolazione:
- deviazione del traffico in ingresso in città dalla S.S. 17 verso la S.S. 80, per proseguire verso via Madonna di Pettino e via Leonardo da Vinci o via Antica Arischia in direzione centro;
- chiusura della complanare esterna di viale Corrado IV in direzione stazione, con possibilità di accesso da via Fonte Burri/via Di Vincenzo per il solo traffico locale, con uscita su via Spallacci;
- chiusura al transito di via Piccinini (tratto compreso tra via Paolucci e viale Corrado IV) 
e via Beato Cesidio, con eccezione per i residenti;
- chiusura al transito dell’ultimo tratto di via Roma adiacente gli uffici comunali;
- chiusura al transito del tratto di viale della Croce Rossa compreso tra via Piani di Pezza e via Vicentini;

- chiusura di via San Sisto da viale della Croce Rossa a Viale Aldo Moro.

Di conseguenza:

- i veicoli in transito su via XX Settembre in uscita dal centro saranno deviati su via Filomusi Guelfi, per proseguire su via Pile/via Farroni/via del Mulino di Pile/S.S. 17;
- i veicoli in transito su viale XXV Aprile (viale della Stazione) in direzione via XX Settembre saranno deviati su via Rocco Carabba;
- i veicoli in transito su viale della Croce Rossa in direzione viale Corrado IV saranno deviati su via Piani di Pezza, in direzione via Aldo Moro.

Modifiche alla viabilità per la sfilata degli Alpini

A partire dalle 8:00 avrà luogo l’ammassamento dei partecipanti in viale Gran Sasso con partenza della sfilata alle ore 10:30 in direzione piazza Duomo.

Pertanto sarà in vigore il divieto di transito e sosta dalle 7:00 alle 13:00 lungo il percorso: viale Gran Sasso, piazza battaglione Alpini, corso Vittorio Emanuele, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Marrelli, piazza Machilone, piazza Duomo, via dell’Arcivescovado, piazza della Repubblica, piazza San Marco, via dell’Indipendenza.

Saranno conseguentemente chiuse al transito le strade immediatamente a ridosso di quelle indicate:

  • via Castello, con deviazione del traffico su via Pescara in direzione via Strinella;
  • viale Nizza nel tratto che conduce alla Fontana Luminosa, con deviazione verso piazza san Basilio
  • corso Federico II all’altezza di via Battisti, con deviazione in direzione via sant’Agostino.

Stante la chiusura di viale Gran Sasso, l’area di viale Duca degli Abruzzi sarà raggiungibile da piazza Fontesecco/via Buccio di Ranallo.
 

In generale, si consiglia nel corso della giornata di non impegnare viale della Croce Rossa e via XX Settembre in uscita dalla città ed utilizzare i seguenti percorsi alternativi di collegamento tra la zona est e la zona ovest del centro abitato della Città dell’Aquila:

- a nord: rotatoria di Gignano - via Savini - via Silone - via Federici - via Volta - via Colagrande -via Marconi - via Confalonieri - via Antica Arischia - via Madonna di Pettino/via Manzoni - S.S. 80;
- a sud: viale Crispi - Ponte Rasarolo - via L’Aquila-Pianola - via Mausonia - via Tancredi da Pentima - via Pile - via Farroni – S.S. 17.

 

__________________________________________________________________________________________________________

VIABILITA' VISITA SANTO PADRE DOMENICA 28 AGOSTO 2022

Domenica 28 agosto, in occasione della visita del Santo Padre in città per la Perdonanza Celestiniana e l’apertura della Porta Santa, sono previste importanti limitazioni alla circolazione stradale nel centro storico e nelle aree adiacenti.

Centro Storico

In piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi, viale Collemaggio e in tutte le strade confluenti sulle suddette aree, a partire dalle ore 20 di sabato 27 agosto e fino alle 14 di domenica 28 agosto, sarà in vigore il divieto assoluto di transito e sosta.

A partire dalle ore 5 di domenica mattina, inoltre, sarà vietato il transito sulle principali arterie che raggiungono il centro storico, ovvero:

  • via XX Settembre, dal tribunale in direzione centro, con eccezione per i residenti fino a via Sant’Andrea;
  • via Porta Napoli, dall’incrocio con via Ponte Rasarolo in direzione centro, con eccezione per i residenti fino a via Piave/via Cadorna;
  • via Girolamo da Vicenza, dall’incrocio con la S.S. 17 al tunnel di Collemaggio, in entrambe le direzioni, senza eccezioni;
  • via Fontesecco/Sallustio, da via XX Settembre in direzione centro, con eccezione per i residenti.

Si segnala, altresì, che nella stessa fascia oraria sarà chiusa via Strinella in direzione Collemaggio, con eccezione per i residenti fino all’altezza di via Avezzano; quest’ultima costituisce via di accesso per la zona di via Montorio al Vomano, con uscita su via Chieti.

Area stadio Gran Sasso d’Italia

In via Amleto Cencioni, nel parcheggio dello stadio e nei parcheggi adiacenti il Cimitero monumentale, in via Montorio al Vomano e in via della Crocetta, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione dalle ore 16 di sabato 27 agosto alle ore 14 del 28 agosto.

Inoltre, le stesse aree saranno interdette al transito a partire dalle 5 di domenica mattina e sempre fino alle ore 14. Il quartiere Torretta sarà accessibile via del Torcituro, in entrata e uscita.

Si invitano tutti coloro che nella giornata di domenica 28 agosto volessero assistere alla visita del Santo Padre e alle manifestazioni della Perdonanza Celestiniana, a lasciare le auto in sosta nei parcheggi predisposti per l’occasione nell’immediata periferia e a recarsi in centro utilizzando il servizio navetta gratuito attivo dalle ore 5:30 del mattino.

Per quanto riguarda il parcheggio dei veicoli a servizio di persone con disabilità in possesso di biglietto per assistere alle celebrazioni, sono state individuate due aree: il parcheggio multipiano di Collemaggio per i fedeli diretti alla basilica di Collemaggio e largo Pischedda (antistante la basilica di San Bernardino) per i fedeli diretti a piazza Duomo.

Per visualizzare la mappa interattiva della viabilità clicca qui.
 

___________________________________________________________________________________________________________

 

CITYPASS CENTRO STORICO

Con Delibera di Giunta comunale n. 132 del 29 marzo 2021 è stato approvato il Regolamento per il rilascio e l’utilizzo dei permessi di circolazione nelle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.), Aree Pedonali Urbane (A.P.U.) e Zone a Rilevanza Urbanistica (Z.R.U.) del Centro storico dell’Aquila.

La procedura per il rilascio dei permessi di transito e sosta nelle aree a circolazione limitata del centro storico, denominati Citypass, è gestita tramite il portale web dedicato "CitypassAQ".

Per registrarsi sul portale è necessario disporre dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o delegare una persona che ne sia in possesso a presentare la richiesta. Una volta effettuato l’accesso il cittadino avrà a disposizione un’area personale in cui potrà seguire l’iter di approvazione, scaricare l’avviso di pagamento dell’imposta di bollo e successivamente il Citypass 2022.

Si ricorda che i Citypass 2021 non sono più validi per la circolazione nelle aree interessate ed è pertanto necessario presentare richiesta per il 2022.

Per chiedere informazioni o chiarimenti è a disposizione la casella di posta elettronica citypass@comune.laquila.it .

 

MAPPA ZONE A RILEVANZA URBANISTICA (ZRU) VIGENTI

 

MAPPA ZTL 1 E ZTL 2

La ZTL 1 - in vigore tutti i giorni dalle 0:00 alle 24:00 - è compresa nella ZRU1. I titolari di Citypass ZTL 1 oltre a circolare all'interno della ZTL di riferimento, possono utilizzare gli stalli riservati ai residenti della ZRU 1.

La ZTL 2 - in vigore tutti i giorni dalle 20:00 alle 6:00 del giorno successivo - è compresa nella ZRU 2. I titolari di Citypass ZTL 2 oltre a circolare all'interno della ZTL di riferimento, possono utilizzare gli stalli riservati ai residenti della ZRU 2.

 

 

CONTATTI POLIZIA MUNICIPALE

CENTRALE OPERATIVA

Telefono: 0862.645840 - Attivo tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:00 per richiedere l'intervento delle pattuglie operanti sul territorio comunale e per le segnalazioni attinenti la circolazione stradale e la sicurezza urbana.

Mail ordinaria: divisione.prontointervento@comune.laquila.it

 

UFFICIO VERBALI

Telefono: 0862.645.806-807-837

Mail ordinaria: divisione.contenzioso@comune.laquila.it

 

UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE

Telefono: 0862.645.809-820-827

Mail ordinaria: ufficio.infortunistica@comune.laquila.it

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): protocollo@comune.laquila.postecert.it

Obbligatoria per l'invio di comunicazioni da parte di enti e uffici pubblici

 


UFFICI E ATTIVITA' COMANDO POLIZIA MUNICIPALE
Per informazioni sull'organizzazione e il funzionamento degli uffici del Comando di Polizia Municipale clicca qui.

 

SERVIZIO ACI PRATICHE AUTOMOBILISTICHE A DOMICILIO

La Direzione Territoriale ACI L'Aquila, sita in via Campo di Pile snc, continua ad offrire a vantaggio dei cittadini appartenenti a fasce sociali più deboli un innovativo servizio di pratiche automobilistiche a domicilio, in maniera gratuita e semplice, per chi presenta idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti per usufruire dell'agevolazione in oggetto.

Per conoscere le modalità del servizio, basta collegarsi all'indirizzo http://www.up.aci.it/laquila/spip.php?article30Le richiesta possono essere formulate all'indirizzo e-mail direzione.territoriale.aci.laquila@aci.it o per telefono al n. 0862/400141, allo scopo di prendere un appuntamento per l'effettuazione di trasferimenti di proprietà ed altre formalità di competenza del PRA di autoveicoli e motoveicoli, compresa l'autentica degli atti di vendita degli stessi, che sarà eseguita da funzionari ACI a domicilio.

I soggetti che possono richiedere l'agevolazione sono i diversamente abili affetti da patologie che rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, le persone ricoverate presso ospedali o case di cura per lunga degenza dietro autorizzazione del responsabile di struttura sanitaria, i detenuti presso istituti di pena o case/comunità terapeutiche o di riabilitazione, dietro autorizzazione dei responsabili delle strutture sopraindicate.

Uffici

Argomenti

Condividi