Sezione salto blocchi

Polizia Municipale - CitypassAQ

Cos'è

ONLINE IL PORTALE PER RICHIESTA DEI CITYPASS 2022

 

Con Delibera di Giunta comunale n. 132 del 29 marzo 2021 è stato approvato il Regolamento per il rilascio e l’utilizzo dei permessi di circolazione nelle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.), Aree Pedonali Urbane (A.P.U.) e Zone a Rilevanza Urbanistica (Z.R.U.) del Centro storico dell’Aquila.

La procedura per il rilascio dei permessi di transito e sosta nelle aree a circolazione limitata del centro storico, denominati Citypass, è gestita tramite il portale web dedicato "CitypassAQ".

Per registrarsi sul portale è necessario disporre dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o delegare una persona che ne sia in possesso a presentare la richiesta. Una volta effettuato l’accesso il cittadino avrà a disposizione un’area personale in cui potrà seguire l’iter di approvazione, scaricare l’avviso di pagamento dell’imposta di bollo e successivamente il Citypass 2022.

Si ricorda che i Citypass 2021 non sono più validi per la circolazione nelle aree interessate ed è pertanto necessario presentare richiesta per il 2022.

Per chiedere informazioni o chiarimenti è a disposizione la casella di posta elettronica citypass@comune.laquila.it .

 

MAPPA ZONE A RILEVANZA URBANISTICA (ZRU) VIGENTI

 

MAPPA ZTL 1 E ZTL 2

La ZTL 1 - in vigore tutti i giorni dalle 0:00 alle 24:00 - è compresa nella ZRU1. I titolari di Citypass ZTL 1 oltre a circolare all'interno della ZTL di riferimento, possono utilizzare gli stalli riservati ai residenti della ZRU 1.

La ZTL 2 - in vigore tutti i giorni dalle 20:00 alle 6:00 del giorno successivo - è compresa nella ZRU 2. I titolari di Citypass ZTL 2 oltre a circolare all'interno della ZTL di riferimento, possono utilizzare gli stalli riservati ai residenti della ZRU 2.

 

 

CONTATTI POLIZIA MUNICIPALE

CENTRALE OPERATIVA

Telefono: 0862.645840 - Attivo tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:00 per richiedere l'intervento delle pattuglie operanti sul territorio comunale e per le segnalazioni attinenti la circolazione stradale e la sicurezza urbana.

Mail ordinaria: divisione.prontointervento@comune.laquila.it

 

UFFICIO VERBALI

Telefono: 0862.645.806-807-837

Mail ordinaria: divisione.contenzioso@comune.laquila.it

 

UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE

Telefono: 0862.645.809-820-827

Mail ordinaria: ufficio.infortunistica@comune.laquila.it

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): protocollo@comune.laquila.postecert.it

Obbligatoria per l'invio di comunicazioni da parte di enti e uffici pubblici

 


UFFICI E ATTIVITA' COMANDO POLIZIA MUNICIPALE
Per informazioni sull'organizzazione e il funzionamento degli uffici del Comando di Polizia Municipale clicca qui.

 

SERVIZIO ACI PRATICHE AUTOMOBILISTICHE A DOMICILIO

La Direzione Territoriale ACI L'Aquila, sita in via Campo di Pile snc, continua ad offrire a vantaggio dei cittadini appartenenti a fasce sociali più deboli un innovativo servizio di pratiche automobilistiche a domicilio, in maniera gratuita e semplice, per chi presenta idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti per usufruire dell'agevolazione in oggetto.

Per conoscere le modalità del servizio, basta collegarsi all'indirizzo http://www.up.aci.it/laquila/spip.php?article30Le richiesta possono essere formulate all'indirizzo e-mail direzione.territoriale.aci.laquila@aci.it o per telefono al n. 0862/400141, allo scopo di prendere un appuntamento per l'effettuazione di trasferimenti di proprietà ed altre formalità di competenza del PRA di autoveicoli e motoveicoli, compresa l'autentica degli atti di vendita degli stessi, che sarà eseguita da funzionari ACI a domicilio.

I soggetti che possono richiedere l'agevolazione sono i diversamente abili affetti da patologie che rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, le persone ricoverate presso ospedali o case di cura per lunga degenza dietro autorizzazione del responsabile di struttura sanitaria, i detenuti presso istituti di pena o case/comunità terapeutiche o di riabilitazione, dietro autorizzazione dei responsabili delle strutture sopraindicate.

Uffici

Argomenti

Condividi