Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

PAGO PA, pagamenti informatici

A chi è rivolto

Cittadini, Imprese e fornitori

Cos'è

ACCEDI AL PORTALE DI PAGO PA

In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), il Comune dell’Aquila aderisce al sistema pagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

Vantaggi per cittadini e imprese
​E’ possibile pagare i tributi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l’addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito. Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l’operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte. A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Cosa è possible pagare
E’ possibile effettuare sia pagamenti “predeterminati”, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti “spontanei” (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi (ravvedimenti operosi ad esempio).

Al momento, è possibile pagare:

TARI

Canone occupazione suolo ed aree pubbliche

ICI annualita' pregressa

Tassa smaltimento recuperi anni precedenti

Imposta comunale pubblicità

Servizio utenze progetto case

Servizio canoni compartecipazione Progetto Case

Servizio recupero crediti Progetto Case

Servizio illuminazione votiva

Servizio cimiteriale

Servizio ispezioni impianti termici

Servizio diritto allo studio

Contravvenzioni codice della strada

ACCEDI AL PORTALE DI PAGO PA

Argomenti

Condividi