Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. Presidenti sostituti
29-04-2025
 

IL SINDACO

Vista la legge 21 marzo 1990, n. 53 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale” che ha istituito, tra l’altro, l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale;
Che ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del D.P.R. n. 361/1957 “la nomina dei presidenti di seggio deve essere effettuata dal Presidente della Corte di Appello competente per territorio …..e che in caso di impedimento del Presidente, che sopravvenga in condizioni tali da non consentirne la surrogazione normale, assume la presidenza il Sindaco o suo delegato….”;  
Che, pertanto, potrebbe manifestarsi l'esigenza di designare uno o più Presidenti di Seggio, ove non surrogati nei termini dal Presidente della Corte d'Appello;
Considerata la necessità di assicurare il regolare svolgimento della consultazione;

INVITA

Gli elettori, anche non iscritti nell’Albo di presidente di seggio elettorale e che non siano stati cancellati dalla Corte d’Appello dell’Aquila, a manifestare la propria volontà a sostituire i presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle consultazioni REFERENDARIE di DOMENICA 8 E LUNEDI’ 9 GIUGNO 2025

ENTRO IL 06 GIUGNO 2025

La richiesta, che dovrà pervenire entro la data su indicata, deve avere la forma della domanda scritta indirizzata al Sindaco, corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità, da inoltrare:

  • a mano al protocollo del Comune dell’Aquila in Via Roma 207/A
  • tramite il servizio postale con raccomandata a.r.
  • con posta elettronica ordinaria o certificata all’indirizzo: protocollo@comune.laquila.postecert.it

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale coloro che si trovano nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con DPR 16 maggio 1960, n°570, e dell’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei deputati approvato con DPR 30 marzo 1957 n° 361.
La nomina avverrà mediante notifica alla persona interessata (previo avviso via mail o con chiamata telefonica) che, a sua volta, provvederà alla nomina di un proprio segretario, scegliendolo fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di L’Aquila ed in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale o scaricarli dal sito istituzionale www.comune.laquila.it.

 

AVVISO
Modello di richiesta per surroga 2025.docx
Modello di richiesta per surroga 2025.pdf