Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Avviso pubblico Bando "Spazi aggregativi di prossimità"
Nel canale sociale e cultura
17-02-2022

BANDO “SPAZI AGGREGATIVI DI PROSSIMITĀ”

Si rende noto che l'impresa sociale "Con i Bambini", soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertā educativa minorile, ha pubblicato il bando "Spazi aggregativi di prossimitā 2022", rivolto agli Enti del terzo settore, per la creazione o il potenziamento di presidi territoriali che svolgano una funzione educativa e aggregativa per i minori tra i 10 e i 17 anni. L’obiettivo č offrire un’ampia gamma di opportunitā formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della comunitā educante.  Il bando mette a disposizione complessivamente 20 milioni di euro.

I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti, tra cui va individuato il “soggetto responsabile”, che ha il compito di coordinare i rapporti di tutti i partner con l’impresa sociale Con i Bambini, anche in termini di rendicontazione. Il soggetto responsabile, ovvero quello che presenta il progetto e ne č coordinatore, deve essere necessariamente un Ente del terzo settore. Oltre a questo, la partnership deve includere almeno un altro ente di terzo settore e il Comune in cui verrā creato o potenziato lo spazio aggregativo di prossimitā.

Gli Enti interessati a partecipare, che rispondano ai requisiti previsti nel bando allegato, possono mettersi in contatto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili (marialuisa.ianni@comune.laquila.it) e con l'Ufficio Politiche giovanili (politichegiovanili@comune.laquila.it - 0862/645522-346), per le valutazioni preventive alla costituzione di un eventuale partenariato e all'elaborazione di una proposta progettuale.

Si precisa che il termine di scadenza per la presentazione dei progetti, inizialmente fissato al 18.03.2022, č stato prorogato al 21.04.2022.

Ulteriori informazioni sul bando in oggetto sono disponibili sul sito www.conibambini.org.