Comunicato stampa assessore Giuliani
In relazione ad alcune dichiarazioni rilasciate dal consigliere Rotellini è doveroso formulare delle precisazioni a salvaguardia dell’attività dell’Ufficio Anagrafe del Comune dell’Aquila e dei suoi dipendenti.
Il problema sollevato dal consigliere, evidentemente MALE informato dei fatti, relativo al rilascio di un certificato di residenza per un cittadino straniero è stato prontamente risolto, tant'è che il cittadino ha acquisito la residenza dal giorno della richiesta.
È quindi ingiustificata e gratuita la sua odierna denuncia. Altrettanto ingiustificato è ironizzare, sostenendo che i cittadini ricevono comunicazioni in "dialetto locale": deve sottolinearsi che presso i nostri uffici vengono emesse certificazioni multilingue, valide in tutta la UE, redatte secondo la vigente normativa europea e
la relativa modulistica, proprio per agevolare l’utenza di cittadinanza straniera, è disponibile anche in lingua inglese.
Un ulteriore supporto, sempre in lingua inglese, è fornito dal personale reclutato attraverso il Servizio Civile Universale, a disposizione per chiunque ne avesse bisogno.
Altresì inesatto è denunciare malfunzionamenti del sistema informatico e di ricezione di posta certificata, che invece sono perfettamente attivi ed utilizzabili.
L’invito, pertanto, è quello di informarsi in maniera più approfondita, magari proprio presso gli uffici, prima di denigrare il lavoro di tutto il Personale dipendente.
Paola Giuliani
Assessore ai Servizi demografici del Comune dell’Aquila