Consiglio comunale e commissioni, le prossime sedute
Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi martedì 25 novembre, alle 9, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo rende noto il presidente, Roberto Santangelo. L’assemblea si riunirà con la formula della seduta aperta e cioè con la possibilità di istituzioni e associazioni, invitate su richiesta di componenti del Consiglio, di partecipare e di intervenire.
Per la seduta in questione sono state depositate due proposte di ordine del giorno, uno a firma delle consigliere Simona Giannangeli (L’Aquila coraggiosa) e Stefania Pezzopane (Pd), l’altro che ha come prime sottoscrittrici Maura Castellani (Fdi) e Gloria Nardecchia (Udc). I due documenti sono allegati.
La prima commissione consiliare, Programmazione e Bilancio, terrà alcune riunioni nei prossimi giorni, per l’espressione del parere su diverse proposte di deliberazione. Lo comunica il presidente, Livio Vittorini. Questo il dettaglio: lunedì 24 novembre, ore 12 in prima, ore 12.30 in seconda convocazione, aliquote e detrazioni imu per il 2026 e modifiche agli articoli 6, 8 e 36 del regolamento per la disciplina e dell’imu e della tari; martedì 25 novembre, ore 11.30 in prima, ore 12 in seconda convocazione, adozione del programma triennale dei lavori pubblici 2026-2028 e dell’elenco annuale per il 2026; mercoledì 26 novembre, ore 15 in prima, ore 15.30 in seconda convocazione, documento unico di programmazione (dup) e bilancio di previsione 2026-2028 del Comune; giovedì 27 novembre, ore 11 in prima, ore 11.30 in seconda convocazione, documento unico di programmazione (dup) e bilancio di previsione 2026-2028 dell’istituzione Centro servizi anziani.
La proposta di deliberazione riguardante le modifiche al regolamento imu e tari sarà esaminata, sempre per l’espressione del parere, anche dalla quarta commissione consiliare, Affari istituzionali e Regolamenti, che si riunirà lunedì 24 novembre, alle 11 in prima e alle 11.30 in seconda convocazione. Ne dà notizia la presidente, Gloria Nardecchia.
Si terrà invece mercoledì 26 novembre (e non venerdì 28 novembre, come erroneamente riportato in un precedente comunicato) la seduta della terza commissione consiliare, Politiche sociali, culturali e formative. Oltre alla discussione su L’Aquila capitale della cultura 2026, è stato aggiunto un ulteriore argomento, relativo alla vertenza della Dante Labs. Lo comunica il presidente, Fabio Frullo.
Le sedute delle commissioni consiliari si tengono nella sala preconsiliare della residenza municipale, palazzo Margherita, piazza Palazzo.
Regione Abruzzo