Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Servizi a domicilio dell'Aci dell'Aquila, firmato il protocollo d'intesa con il Comune

02/05/2016

Il direttore dell'Aci dell'Aquila, Giulio Balestrieri, e l'Assessore alle Politiche sociali del Comune, Emanuela Di Giovambattista, hanno firmato il protocollo d'intesa per l'attuazione del progetto "Servizi a domicilio". Si tratta di iniziative che l'Automobile Club d'Italia mette in campo per andare incontro alle esigenze dei diversamente abili e, in generali, delle classi sociali più deboli.
La condivisione del progetto “Servizi a domicilio” era già avvenuta alcuni giorni fa con l'approvazione della deliberazione da parte della Giunta comunale. In dettaglio, l'Aci erogherà i servizi del Pubblico registro automobilistico a domicilio, senza oneri aggiuntivi, per tutti quei cittadini impossibilitati a recarsi negli sportelli della Direzione territoriale Aci. Il Comune, dal canto suo, si impegnerà a promuovere, congiuntamente all’Aci, una campagna di informazione sul progetto, rivolto alle associazioni dei portatori di handicap e a persone con disabilità o affette da patologie che impediscano o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, ma anche a persone ricoverate in ospedali o case di cura, detenute presso istituti di pena, ospiti in comunità terapeutiche o istituti di riabilitazione.
“Il progetto – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Di Giovambattista – prevede la possibilità di effettuare le principali formalità del Pubblico registro automobilistico, quali ad esempio il trasferimento di proprietà, la perdita di possesso o il duplicato del certificato di proprietà senza spostarsi da casa. Un’iniziativa che rientra, per le sue specifiche finalità, nel programma di mandato del sindaco, in riferimento all’obiettivo di realizzare un welfare innovativo di comunità, in cui l’Amministrazione si faccia carico dei bisogni delle persone con disabilità, ricostruendo una comunità basata sulla cittadinanza attiva e sulla democrazia partecipata”.
Il sito internet del Comune già da alcuni anni pubblica le informazioni dell'Aci su tale argomento. Tali informazioni, insieme alla deliberazione della Giunta e al Protocollo d'intesa firmato, sono reperibili alla pagina web raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".
 

Argomenti

Condividi