Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

A L'Aquila il capodanno diffuso 2017. il programma degli eventi

22/12/2016
capodanno 2017

Per il 2017 il Comune dell’Aquila propone la formula del “Capodanno diffuso” per le vie e le piazze del centro storico. La maratona di eventi gratuiti, rivolta a tutti coloro che vorranno festeggiare l’arrivo del nuovo anno in città, vedrà coinvolte piazza Duomo, Piazza Chiarino, Palazzetto dei Nobili, i portici di San Bernardino.
Gli eventi saranno curati dall’associazione L’Aquila Young, vincitrice quest’anno del bando pubblico che il Comune ha rivolto alle associazioni del territorio per la realizzazione della festa di fine anno.
L’iniziativa è stata presentata stamani in conferenza stampa dall’assessora alla Cultura, Betty Leone e da Marcello Di Giacomo, presidente dell’Associazione L’Aquila Young.
La festa partirà alle ore 22.30 da Piazza Duomo, dove sarà allestita per l’occasione una tensostruttura. Sotto la conduzione dell’attrice Nadia Rinaldi e di Marco Ciriaci, sul palco della piazza si alterneranno diversi artisti. Aprirà la serata il gruppo emergente aquilano “The Shades” per gli amanti della musica pop e rock. Alle 23.30 si prosegue con il cabarettista di Colorado Roberto Ranelli, “Er modidica” e alle 23.50 inizierà il “Countdown video-show”, con immagini proiettate sulla facciata della basilica di San Massimo. Dopo la mezzanotte, sempre in piazza Duomo, si proseguirà con la musica degli “Shades” e dall’1.30 è previsto un Dj set.
A Piazza Chiarino, dove sarà allestita un’altra tensostruttura, l’apertura è prevista per le 22.00, con il Capodanno dedicato ai più piccoli, insieme al karaoke dei Manà Manà. Alle 23.30 sempre a Piazza Chiarino si alterneranno sul palco alcuni gruppi aquilani, che puntano sul rockabilly e lo swing. Marco Ciriaci, Nadia Rinaldi e ”Er Modifica” proseguiranno il loro show a piazza Chiarino, intorno all’una.
A palazzetto dei Nobili lo spettacolo inizierà alle 23, con “The Morning Stuff”, una band locale, che propone un genere soul e R&B. Alle 23.45 ci sarà il Dj set di DJamrek Lucarelli elettro-R’NB- Hip hop.
Gli amanti dei balli caraibici e del latino americano potranno festeggiare il “Capodanno latino”, ballando sotto i portici di San Bernardino dalle 22.30.
“Ci è piaciuto l’idea del capodanno diffuso, che dà la possibilità di animare varie piazze del centro storico – ha commentato l’assessora Leone- Una formula che già si è rivelata vincente con i Cantieri dell’Immaginario. Ci sarà spazio per le band aquilane, ma saliranno sul palco anche personaggi più famosi di livello nazionale”.
“Si tratta di un’offerta variegata- ha commentato Marcello Di Giacomo- con cui abbiamo voluto raggiungere target diversi. Dai giovanissimi agli adulti, senza dimenticare i bambini e le famiglie. Un ringraziamento va a alle attività commerciali che hanno deciso di rimanere aperte in centro, spinte anche dall’organizzazione di questi eventi”.

Argomenti

Condividi