Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Elezioni comunali dell'11 giugno: convocati i comizi elettorali; entro il 2 maggio richiesta dei cittadini dell'Unione Europea per votare o candidarsi

27/04/2017

Con la pubblicazione avvenuta stamani sull’Albo Pretorio on line, sono stati ufficialmente convocati i comizi elettorali per il voto dell’11 giugno. Si tratta della forma ufficiale, prevista per legge, con la quale vengono resi noti alla cittadinanza la data della consultazione per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, quella dell’eventuale ballottaggio (25 giugno), le sedi dei seggi e gli orari delle operazioni elettorali.
Tale pubblicazione dà il via a una serie di scadenze in vista del voto, tra cui quella che riguarda i cittadini stranieri appartenenti a uno Stato dell’Unione Europea. Questi infatti possono esercitare l’elettorato attivo e passivo, ossia possono votare per il Sindaco e il Consiglio comunale e anche candidarsi. Per esercitare tali diritti, gli interessati ENTRO MARTEDI’ 2 MAGGIO dovranno presentare una domanda di iscrizione nella cosiddetta lista elettorale aggiunta.
Uno schema di domanda con le dichiarazioni da rendere può essere compilata e sottoscritta direttamente presso l’Ufficio Elettorale, sito in via Roma n. 207/A, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, il martedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30. Allo stesso Ufficio Elettorale (elettorale@comune.laquila.it) possono essere richieste informazioni sui documenti da presentare a corredo della domanda.

Argomenti

Condividi