Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Integrazione degli stranieri, il Comune aderisce a programma nazionale

05/01/2012

Il Comune dell’Aquila ha aderito al Programma di Formazione per il superamento dell’emergenza e l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri. Lo ha reso noto l’Assessore alla Solidarietà, Pierluigi Pezzopane, precisando che l’iniziativa è a cura dell’Anci e del Ministero dell’Interno.
“Sono già stati forniti all’Anci i nomi dei dipendenti che parteciperanno a questo Programma di Formazione – ha spiegato Pezzopane – l’Amministrazione Comunale attribuisce molta importanza a questa iniziativa, fortemente voluta dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma Quadro sulla solidarietà e la gestione dei flussi migratori”.
“Anci e Ministero dell’Interno – ha proseguito Pezzopane – hanno inteso, con questa azione, ampliare le competenze degli Amministratori e dei dipendenti dei Comuni per affrontare al meglio le problematiche connesse all’immigrazione degli stranieri. Consideriamo quest’ultimi come una risorsa importante per la nostra società e pertanto, aderendo al Programma, abbiamo inteso preparare al meglio le iniziative che dovremo intraprendere per migliorare i servizi nei confronti degli immigrati e per arrivare dunque ad una reale ed efficace integrazione degli stessi nella nostra collettività. Peraltro dobbiamo ritenere che, viste le vicende della città, dobbiamo aspettarci, soprattutto nel campo della ricostruzione, una presenza importante dei cittadini stranieri”.

Allegato: comunicato 1673 4-1-12.pdf (19 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi