Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila: gli auguri del Sindaco Biondi alla città

comunicato
24/12/2021

“Buon Natale”, è un augurio sempre più appannaggio dei social ed è come se avesse perso di significato. Un significato, che per noi aquilani, invece, si è rafforzato dopo il 2009 e dopo l’attuale e pesante emergenza sanitaria.

Con il “Buon Natale” ci auguriamo una buona nascita. E, noi aquilani, nonostante il dolore, sappiamo molto bene che ci vuole vita per riedificare una città e il suo territorio, per far rifiorire una comunità.

Siamo nati di nuovo, nonostante le macerie. La vita ha preso il sopravvento. Le radici identitarie, i valori di riferimento, l’etica basata sulla responsabilità hanno rappresentato la strada maestra lungo la quale ci siamo incamminati in questo incredibile quanto creativo percorso di rigenerazione urbana e civica.

Cosa ci raccontano le luci che in questi giorni illuminano la città? Di una comunità che non si è spenta per la pandemia, mantenendo accesa la speranza; di Istituzioni pubbliche capaci di lavorare in sinergia; di una sanità provata ma indomita; dell’impegno dell’esercito e delle forze di polizia, della protezione civile e dei tanti volontari che ci accompagnano nei nostri percorsi vaccinali come nei nostri momenti di svago.

Il Presidente Mattarella - nel corso dello scambio di auguri di fine anno - ha ricordato la centralità del rapporto con i sindaci e con gli amministratori locali quale punto di riferimento prezioso per le loro comunità e “generosa avanguardia della Repubblica in ogni territorio”.

Una affermazione di grande valore civico e democratico che mi ha reso ancora più orgoglioso del ruolo che gli aquilani mi hanno riconosciuto.

L’augurio che faccio ai miei concittadini è di alzare lo sguardo verso una città e un territorio che sanno farsi progetto ma, soprattutto, invito i giovani a guardare con gli occhi della speranza il loro futuro.

Auguro alle famiglie - sia pure con le necessarie accortezze anti covid – di trascorrere insieme il Natale. La famiglia è casa, lì dove c’è amorevolezza vera, dove la solitudine si compensa con gesti di affetto, dove la sofferenza è condivisa nell’abbraccio, dove i sorrisi sono ricostituenti per l’anima.

Buona nascita a tutti!

 

Pierluigi Biondi
sindaco dell'Aquila

Argomenti

Condividi