Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Salute: "Facciamo luce sull'endometriosi", sabato 26 marzo la Fontana Luminosa illuminata di giallo

notizia
26/03/2022

 In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi, stasera la Fontana Luminosa sarà illuminata di giallo con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza rispetto a tale malattia cronica e invalidante, ancora poco conosciuta riguardo la causa e le cure, che colpisce milioni di persone. Si stima, infatti, che le donne affette da endometriosi siano 1 su 10, oltre 3 milioni in Italia e più di 175 milioni nel mondo.

Per far sì che ci sia maggiore conoscenza circa la patologia l’amministrazione comunale ha scelto di aderire alla mobilitazione “Facciamo luce sull’endometriosi", organizzata dall’associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi (A.L.I.C.E Odv), che offre un aiuto concreto alle donne affette dalla malattia, con un pensiero rivolto in particolare alle più giovani, attraverso percorsi di prevenzione, e mette a disposizione di medici e pazienti adeguati strumenti di supporto.

“L’azione simbolica del Comune dell’Aquila è una risposta all’invito pervenuto dall’associazione A.L.I.C.E Odv, che ha proposto di dare risalto alla conoscenza della patologia illuminando di giallo un monumento della città” dichiara il primo cittadino, Pierluigi Biondi. “Malgrado la sua ampia diffusione l’endometriosi risulta ancora oggi una patologia spesso sconosciuta e sottovalutata. Purtroppo, non esiste una vera e propria cura, pertanto l’unica arma che abbiamo a disposizione è la prevenzione. Per questo motivo è fondamentale appellarci alla ricerca e informare cittadini, anche attraverso iniziative simboliche, per destare l’attenzione su patologie invalidanti e spesso poco conosciute come l’endometriosi” conclude il sindaco Biondi.

Argomenti

Condividi