Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il tenente colonnello Monica Segat a capo del battaglione L'Aquila del Nono Reggimento Alpini. Le congratulazioni e l' "in bocca al lupo" del Sindaco Biondi e dell'assessore Lancia

comunicato
15/09/2022

“Profonda soddisfazione” e “le più sentite congratulazioni” sono state espresse dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dall’assessore alle Pari opportunità, Ersilia Lancia, al tenente colonnello Monica Segat, che ha assunto il comando del Battaglione L’Aquila del Nono Reggimento Alpini dell’Aquila. 

“È la prima volta – hanno dichiarato Biondi e Lancia – di una Comandante alla guida di una struttura che, con le sue gesta, in tempo di guerra, ma soprattutto come ferrea garanzia della pace, ha scritto una parte significativa della storia delle Forze Armate del nostro Paese”. 

“La circostanza di una donna a capo di una struttura di tale prestigio – hanno aggiunto sindaco e assessore – non è una rivincita, non è un’inversione del concetto di supremazia (espressioni ormai obsolete e sepolte dalla polvere del tempo). E’ la conferma della consapevolezza di un significativo cambio di passo nella nostra società e noi siamo certi che lei, con la sua capacità, l’esperienza acquisita e la professionalità riconosciutale dai vertici dell’Esercito, saprà adempiere nel modo migliore al compito che le è stato affidato”. 

“Il glorioso Nono Reggimento Alpini – hanno concluso il sindaco Biondi e l’assessore Lancia – è legato a doppio filo alla storia del capoluogo d’Abruzzo e alla sua gente, tanto da essere cittadino onorario dell’Aquila per decisione del Consiglio comunale di una decina di anni fa. Per questo, l’ ‘in bocca al lupo’ è particolare e proviene dal profondo del cuore”. 

Argomenti

Condividi