Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Adotta una scuola, anche l'Ana Abruzzi parteciperà alla sorveglianza degli alunni

comunicato
13/02/2023

Sarà potenziato con l’intervento della sezione Abruzzi dell’associazione nazionale degli Alpini il servizio di assistenza e sorveglianza di alunne e alunni all’ingresso e all’uscita dalle scuole dell’Aquila. Lo ha stabilito la giunta comunale del capoluogo abruzzese, su proposta dell’assessore alla polizia municipale Laura Cucchiarella. I volontari dell’Ana si aggiungeranno a quelli dell’associazione nazionale Carabinieri, che già da tempo hanno una convenzione con la Municipalità per questo tipo di servizio, nell’ambito del progetto “Adotta una scuola”.

"La deliberazione dell’esecutivo – hanno spiegato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Cucchiarella - è propedeutica alla firma della convenzione con la sezione Abruzzi dell’Ana, così come è accaduto con l’associazione dei Carabinieri. I volontari dell’associazione nazionale Alpini, già dalla prossima settimana, saranno impegnati nel servizio di sorveglianza ed assistenza all'entrata e all'uscita dalle scuole. Questo significa aumentare la sicurezza a beneficio delle bambine e dei bambini".

“La scorsa settimana – hanno proseguito Biondi e Cucchiarella – gli ufficiali della polizia municipale hanno tenuto un corso sulle modalità di svolgimento di questa importante attività, in base alle finalità del progetto, allo scopo di formare le donne e gli uomini che saranno impegnati in questo compito. Sarà così possibile, per il comando della polizia Municipale, ampliare la platea delle scuole sorvegliate, garantendo questo importante ausilio ad un maggior numero di studenti e fronteggiando in modo ancora più efficace i rischi oggettivi che si riscontrano all’ingresso e all’uscita dalle scuole”.

Il sindaco Biondi e l’assessore Cucchiarella hanno inteso ringraziare il presidente della sezione Ana Abruzzi, Pietro D'Alfonso “che già in estate – hanno concluso – aveva accolto positivamente la nostra richiesta, e grazie al quale è stato possibile coinvolgere i volontari della sua associazione".

Argomenti

Condividi