Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Innovation Roadshow, seconda tappa a L'Aquila il 28 marzo. Mimit, Invitalia e CTE Sicura incontrano le imprese sul tema "Tecnologie e opportunità per la sicurezza"

comunicato
20/03/2023

Tecnologie emergenti per la sicurezza delle infrastrutture, del territorio, delle città e cyber: sono questi i temi della seconda tappa dell’Innovation Roadshow, che si terrà a L’Aquila il prossimo 28 marzo 2023.

Promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dal PON Imprese e Competitività - Asse REACT EU, il progetto punta a promuovere i servizi e gli incentivi nazionali a sostegno delle imprese innovative, attraverso attività di animazione sui territori.

Il tour è organizzato da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), create dal MIMIT come luoghi dedicati al trasferimento tecnologico e alla connessione tra sistema universitario, discipline STEM e mondo delle imprese.

L’evento a L’Aquila in particolare si terrà presso l’Auditorium del Parco, in collaborazione con la CTE Sicura e vedrà la partecipazione di Comune, Università degli Studi de L’Aquila e altri stakeholder di settore che lavorano a sostegno dell’innovazione, come Leonardo, Esa, Fondazione Ugo Bordoni e il competence center Cyber 4.0.

Un momento specifico della giornata sarà dedicato alle storie imprenditoriali di successo: protagoniste sei imprese tra cui KeyCrime e TITAN4, startup innovative finanziate con Smart&Start Italia, che racconteranno la propria esperienza e attività in ambito sicurezza.

 Inoltre, durante i lavori sarà possibile - per le imprese o aspiranti imprenditori - svolgere incontri individuali (su prenotazione) con gli esperti Invitalia per approfondire le opportunità di finanziamento. Particolare attenzione sarà rivolta a creare sinergie con i Bravo Innovation Hub, ovvero i programmi di accelerazione verticali in fase di avvio all’interno della stessa linea di attività.

Verrà, infine, inaugurato presso la sede della CTE dell’Aquila lo sportello di orientamento che fornirà informazioni sui servizi e incentivi di Invitalia disponibili e più idonei ai diversi progetti imprenditoriali.

Il roadshow, dopo Torino e L’Aquila, proseguirà per tutto il 2023 con le tappe nelle città che ospitano le Case delle Tecnologie Emergenti di Matera, Prato, Bari e Roma.

Per partecipare all’evento del 28 marzo all’Aquila è necessario registrarsi su Eventbrite entro il 25 marzo 2023.

Guarda l'agenda dei lavori

Argomenti

Condividi