Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Regolamento per la disciplina dei pascoli, riunione congiunta seconda e quarta commissione

comunicato
21/04/2023

La seconda e la quarta commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, rispettivamente ‘Gestione del territorio’ e ‘Affari istituzionali e Regolamenti’, si riuniranno congiuntamente mercoledì 26 aprile, alle 14.30, alla sala Eude Cicerone della sede della presidenza del Consiglio comunale (via Filomusi Guelfi, Villa Gioia). All’ordine del giorno, l’esame della proposta di deliberazione riguardante l’adozione definitiva del regolamento per la disciplina dei pascoli. Lo rendono noto i presidenti dei due organismi, Guglielmo Santella e Gloria Nardecchia.

"Il provvedimento a firma dell’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta, è molto importante e per questo è stato stabilito di approfondirlo congiuntamente con i consiglieri delle due commissioni – hanno spiegato Santella e Nardecchia – tale strumento, infatti, è preordinato ad una gestione attiva, sostenibile e responsabile dell’esercizio del pascolo, in eguali condizioni di accesso a tutti i cittadini aventi diritto. Contestualmente, il regolamento mira a salvaguardare i servizi generali forniti dai beni di uso civico, tutelati da norme comunitarie, nazionali e regionali e frutto del significativo lavoro di coinvolgimento e dell'interlocuzione con i portatori di interesse, realizzato dal settore comunale Transizione ecologica e Protezione civile e dallo stesso assessore”. 

“Come noto – hanno concluso Santella e Nardecchia – il Comune dell’Aquila ha un’estensione territoriale molto vasta e gestisce ampie superfici naturali sia patrimoniali che di uso civico su cui è possibile svolgere l’attività di pascolo. Il regolamento, per l’appunto, mira principalmente a stabilire i criteri di assegnazione dei pascoli e a fissare tutte le norme da osservare durante la conduzione".

Argomenti

Condividi