Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Patto di amicizia tra la Contrada dell'Aquila di Siena e il Comune capoluogo d'Abruzzo. Domani la sottoscrizione

comunicato
19/05/2023

La Nobile Contrada dell’Aquila di Siena e Il Comune dell’Aquila formalizzeranno domani, 20 maggio, un patto di amicizia. La sottoscrizione avverrà alle 10.15 nella sala Rivera di palazzo Fibbioni, sede principale della Municipalità capoluogo d’Abruzzo (via San Bernardino 4), alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi e del priore della contrada, Francesco Squillace. Interverrà anche l’assessore al Turismo, Ersilia Lancia.

La data scelta per questa cerimonia coincide con la ricorrenza della morte di San Bernardino da Siena (20 maggio 1444) e con le relative iniziative programmate per la solennità in questione nella giornata di domani, tra cui l’offerta dell’olio per la lampada votiva del mausoleo del Santo, che avverrà nel corso della funzione religiosa delle 11 nella Basilica di San Bernardino. Offerta che, quest’anno, è curata dall’istituto superiore “Giovanni Caselli” di Siena.

Il patto di amicizia si prefigge lo scopo, tra l’altro, di promuovere manifestazioni culturali tese all’approfondimento dei vincoli fra L’Aquila e la Nobile Contrada dell’Aquila di Siena, nonché della storia e delle tradizioni rispettive, alcune delle quali legano strettamente le due comunità.

La cerimonia di domani è aperta al pubblico e l’amministrazione comunale invita le cittadine e i cittadini a partecipare.

Argomenti

Condividi