Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Completato il restauro del monumento ai caduti di Gignano

comunicato
28/06/2023

Con la riqualificazione del monumento ai caduti di Gignano e dell’area che lo ospita, prosegue il programma di manutenzione e restauro dei monumenti ai caduti di tutte le guerre collocati sul territorio comunale e avviato nel 2021 dall’Assessorato al Patrimonio del Comune di L’Aquila.

La necessità di questo tipo di intervento è stata fortemente voluta e viene tutt’ora seguita personalmente dall’Assessore Vito Colonna, cha ha disposto per la prima volta un censimento per stabilire lo stato di conservazione dei monumenti e valutare le forme più appropriate di intervento per la manutenzione ordinaria, ma soprattutto quella straordinaria, che ha già permesso la riqualificazione dei monumenti collocati a San Vittorino, San Giacomo e Camarda.

“La cura dei monumenti è atto di rispetto, assolutamente necessario per la conservazione della memoria di chi ha dato la vita per la patria - ha dichiarato l’Assessore Colonna – mi preme ribadire che non è retorica fine a se stessa, perché sono fermamente convinto che i nostri giovani abbiano bisogno di esempi virtuosi, per se stessi e per il progresso morale e civile dell’intera società che un giorno sarà affidata alla loro cura. E’ anche grazie a quel sacrificio che oggi è possibile godere di maggiori diritti e libertà, e chi lo dimentica è colpevolmente condannato a perdere entrambi”.

La cerimonia di riconsegna del monumento ai caduti di Gignano, che sarà valorizzato con una nuova installazione artistica in bronzo, si terrà alle ore 18.30 di giovedì 29 giugno 2023 presso il piazzale antistante la chiesa di S. Maria in Gignano.

Argomenti

Condividi