Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Comitato di gestione della riserva regionale del Vera, via libera della seconda commissione consiliare. Aumentano i componenti, il provvedimento trasmesso per l'iscrizione all'ordine del giorno dell'Aula

comunicato
19/07/2023

La seconda commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, “Gestione del Territorio”, ha espresso stamani parere favorevole alla deliberazione che modifica il numero dei membri del comitato di gestione della Riserva regionale Sorgenti del fiume Vera, portandolo da 3 a 5.

“Innanzitutto esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione unanime di tutti i commissari relativamente a questo provvedimento. La variazione introdotta dall’atto in questione – ha spiegato il presidente della commissione, Guglielmo Santella – è di notevole importanza perché consente l’inserimento nell’organismo di gestione di due membri individuati tra i cittadini di Tempera con particolari competenze afferenti al mondo della conservazione della natura e della tutela delle aree protette. Finora i tre membri del comitato erano espressione unicamente delle pubbliche amministrazioni. Con l’inserimento di due figure di soggetti esperti del territorio di riferimento, interverrà un significativo contributo quantomeno per la conoscenza diretta delle aree della riserva e delle relative peculiarità”.

La riserva "Sorgenti del fiume Vera" è stata costituita con Legge Regionale n. 70 del 1983, subendo modifiche nel corso degli anni sino al 2017, data in cui il Consiglio regionale ha definitivamente approvato il piano di assetto naturalistico della riserva.

“La riserva in questione è una meraviglia della natura – ha proseguito Santella – ed è un'area naturale protetta di circa 30 ettari, attigua al centro abitato di Tempera, attraversata dal Vera, uno dei fiumi più batteriologicamente puliti d’Abruzzo, nei pressi delle cui sorgenti sorgono tre mulini ad acqua, di cui uno ancora funzionante, ed una cartiera risalente al 1717. L’ambiente selvaggio ed affascinante, con diverse cascate presenti lungo il corso del fiume – ha concluso Santella - testimoniano le virtù di queste acque, da valorizzare sempre di più come punto di interesse per turisti appassionati della natura incontaminata”.

Argomenti

Condividi