Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza 729: conferenza stampa al Ministero della Cultura

comunicato
02/08/2023

Oggi, giovedì 3 agosto, alle 11.30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, in via del Collegio Romano n. 27, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma per l’edizione numero 729 della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila. 

Interverranno alla presentazione il sottosegretario di stato al Ministero della Cultura, onorevole Gianmarco Mazzi, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il direttore artistico Leonardo De Amicis, il vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi metropolitana dell’Aquila, mons. Antonio D’Angelo. 

La manifestazione storica, eletta nel 2019 Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, nel corso dell’ultima edizione, ha visto la partecipazione straordinaria del Santo Padre che ha celebrato, per la prima volta nella storia, il rito solenne di apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio. La Porta Santa viene aperta la sera del 28 agosto di ogni anno per concedere l’indulgenza plenaria voluta da Papa Celestino V nel 1294, per poi essere richiusa il 29 agosto. 

Nel corso della conferenza stampa verrà presentato anche il ricco cartellone artistico caratterizzato dalla presenza di ospiti di richiamo internazionale e momenti topici di spessore culturale che animeranno il centro storico dell’Aquila. 

La conferenza stampa verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Perdonanza Celestiniana www.youtube.com/channel/UCGtkYaosa51RsLHUdwoA4wA e Ministero della Cultura. 

L’amministrazione comunale ha, infine, messo a disposizione un autobus per agevolare la partecipazione alla conferenza stampa ai giornalisti della stampa locale, alle associazioni che compongono il corteo storico, alla Giunta e al Consiglio comunale, ai membri del Comitato Perdonanza. 

Argomenti

Condividi