Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta: via libera a progetto definitivo per nuovo hangar all'aeroporto di Preturo

comunicato
09/08/2023

Via libera della giunta comunale al progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo hangar all’interno dell’aeroporto dei Parchi di Preturo “Giuliana Tamburro”. L’intervento dell’amministrazione, dal costo complessivo da un milione di euro, sarà possibile a seguito della riprogrammazione da parte della Regione Abruzzo delle risorse messe a disposizione dal programma Fsc (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) 2014-2020 e si concretizzerà nella costruzione di una aviorimessa da circa mille metri quadrati nella quale verranno espletate le operazioni di manutenzione sui velivoli, completa di una serie di ambienti minori (magazzini per pezzi di ricambio, uffici, servizi igienici, stanze dormitorio e refettorio, officine). Adiacente alla struttura, inoltre, un ulteriore spazio coperto, di minori dimensioni, a servizio dell’hangar.

“Questa operazione – spiegano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore ai Trasporti e le Infrastrutture, Paola Giuliani – si inserisce in un più ampio progetto finalizzato al potenziamento dello scalo aquilano al fine di renderlo punto di riferimento per la gestione delle emergenze e le attività di Protezione civile”.
“Si avvicina un traguardo per il quale, sin dai primi giorni successivi alla mia nomina, ho avviato una sinergia con gli uffici regionali, all’epoca guidati dal Senatore Liris, per agevolare e quindi redigere la convenzione necessaria al trasferimento dei fondi. L’intera zona dell’aeroporto, dopo anni, verrà finalmente dotata di nuove reti idriche e fognarie grazie alla collaborazione instaurata sul progetto con la Gsa. Un’iniziativa che ho fortemente voluto e di cui beneficerà l’intera comunità” ha commentato il consigliere comunale delegato allo Sviluppo dell’Aeroporto dei Parchi, Livio Vittorini

“Anche quest’anno il nostro aeroporto è stato individuato come base di partenza per l’elicottero Erickson nell’ambito della campagna antincendio boschivo per gli interventi e le urgenze in tutto il Centro Italia. Il nostro ringraziamento va alla Regione Abruzzo che attraverso la ripartizione dei fondi dell’Fsc ha convintamente sostenuto la nostra visione di sviluppo di una infrastruttura destinata a diventare strategica non solo per i nostri territori ma per l’intero Paese” hanno concluso sindaco e assessore.

Argomenti

Condividi