Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Nuovo anno scolastico: il messaggio del sindaco dell'Aquila

comunicato
11/09/2023

Ne abbiamo passate tante. E scommetto che c’è ancora tanto da passare, ma l’abbiamo fatto. E lo faremo ancora con la forza che ci è propria e che ci fa credere che nello scorrere infinito degli eventi ciascuno di noi troverà la sue risposte. L’Aquila è fatta così - noi siamo fatti così - e, anche in quest’anno scolastico che inizia, faremo un pezzo di vita insieme.
A tutti voi, giovani e meno giovani, a chi studia per formarsi e a chi forma, a chi assiste e cura le nostre scuole, alle famiglie, auguro di partecipare a un nuovo corso.
“In ogni inizio è chiusa una magia”, scriveva Hermann Hesse. Lo stato d’animo di ogni vigilia è esso stesso inizio, la preparazione necessaria ad affrontare il cammino. Per non dimenticare ciò che dobbiamo portare con noi. Sentimento, consapevolezza, tensione alla crescita, stupore. Tanto vale per le studentesse e gli studenti, così come per i più piccoli. E anche per chi li accompagna. Credo molto nella “missione” degli adulti, quali guide e osservatori con premura. “Guide” perché siamo quelli che aprono la strada, “osservatori con premura” perché i grandi hanno il compito di guardare alla crescita autonoma di chi muove i primi passi nella vita. E non importano i gradi di parentela: ogni donna o uomo ha il dovere civico di vegliare e di essere esempio, così come ogni ragazza o ragazzo ha il diritto di sentirsi parte di una comunità in cui l’interesse generale prevale su quello individuale, per cui ciascuno concorre alla costruzione di un “tutto” dove sentirsi protetto e libero nell’espressione.
Così, se è vero che tante ne abbiamo passate insieme, è anche vero che quanto ci attende, nella nostra terra in rinascita, sarà un risultato corale a cui avremo dato un senso comune e condiviso. Nella scuola, che è vita, e viceversa, come Papa Francesco ha ricordato ai giovani accorsi a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù dello scorso agosto, “camminiamo nella speranza, tenendoci per mano”.
Buon inizio, a tutti, ancora una volta a voi, che siete L’Aquila di sempre.

Pierluigi Biondi
Sindaco dell'Aquila

Argomenti

Condividi