Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Settimana europea della mobilità, all'Aquila cinque giornate di attività per sensibilizzare grandi e piccoli alla sostenibilità

comunicato
14/09/2023

L’Aquila aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità 2023” promossa dalla Commissione Europea sulla Mobilità Urbana Sostenibile che si terrà dal 16 al 22 settembre, al fine di incoraggiare la cittadinanza all’utilizzo della mobilità attiva, del trasporto pubblico, della micromobilità e di altre soluzioni di trasporto che sfruttano tecnologie innovative basate su fonti rinnovabili e pulite.

Il Settore Mobilità Sostenibile del Comune, guidato dall’assessore Paola Giuliani, in collaborazione con la Polizia municipale, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab), l’Associazione Ludobus, Legambiente, Euromobility–Associazione dei Mobility Manager, anche nell’ambito del progetto “LIFE2M - Long LIFE to Micromobility”, promuove e organizza cinque giornate ricche di attività al motto “Risparmiare energia”.

Si parte sabato prossimo, 16 settembre, quando lungo Corso Vittorio Emanuele dalle 15,00 alle 18,30, per la Giornata dedicata alla micromobilità sarà possibile approfondire i numerosi benefici derivanti da un maggiore utilizzo dei mezzi di micromobilità e le regole di comportamento da adottare in termini di sicurezza stradale, illustrate dalla Polizia Municipale.

L’indomani, domenica 17 settembre, “Car Free Day” presso Piazza San Basilio: l’area verrà interdetta alla circolazione stradale, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, per consentire lo svolgimento di attività ludiche destinate a grandi e piccoli a cura dell’Associazione Koinonia di Paganica, nell’ambito del progetto LudoBus Ri.Scossa.

Si prosegue lunedì 18 con l’inaugurazione del Piedibus presso l’Istituto comprensivo Gianni Rodari. Alle ore 9,30 gli studenti raggiungeranno a piedi, dotati di opportuni dispositivi di sicurezza e simpatici gadget, il plesso scolastico attraverso un percorso sicuro, ecologico e divertente, dotato di segnaletiche stradali orizzontali e verticali.

Mercoledì 20 “Giretto d’Italia”, organizzato da Legambiente con il sostegno di Euromobility, al fine di promuovere gli spostamenti casa–lavoro e/o casa–scuola, attraverso l’utilizzo di biciclette o altri mezzi di micromobilità elettrica. L’evento è rivolto a tutti i cittadini interessanti, alle associazioni e ai mobility manager di enti e imprese.

Venerdì 22 settembre sarà la volta del “Bike to Work”: organizzato da Fiab è finalizzato a promuovere la mobilità sostenibile nei centri urbani. Per partecipare è sufficiente recarsi a scuola o a lavoro in bicicletta o con altri mezzi di micromobilità.

Per gli ultimi due eventi sono previsti dei check-point collocati sul territorio comunale dalle ore 7,45 alle ore 9,45: presso l’infopoint di Piazza Battaglione Alpini (Fontana luminosa), all’incrocio tra via Vicentini e via XX Settembre, a Palazzo Fibbioni, lungo la strada statale 80 (presso il bar L’Aquerello), in viale della Croce Rossa (presso il Crazy Bar) e al terminal bus “Lorenzo Natali” di Collemaggio (presso il bar interno Gizzi).

Argomenti

Condividi