Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Convenzioni urbanistiche L'Aquila,  Assessore De Santis : "In tre mesi digitalizzazione e analisi di tutti i 500 faldoni, poniamo fine una volta per tutte a fase emergenziale"

comunicato
25/10/2023

"Come anticipato anche all'interno del Documento Unico di Programmazione - scrive in una nota stampa l'Assessore alle Politiche Urbanistiche e all'Edilizia Francesco De Santis - abbiamo provveduto ad affidare un incarico per inventariare, catalogare, archiviare e, soprattutto, digitalizzare tutte le convenzioni urbanistiche presenti all'interno degli uffici del Comune". 

"Una situazione - spiega l'Assessore De Santis - rimasta ancora all'originale disorganizzazione dovuta all'emergenza post sisma, tra traslochi e archivi separati. Urge ora più che mai, come promesso alla città, una digitalizzazione seria ed efficace della documentazione relativa alle pratiche urbanistiche del Capoluogo, e conto entro le prime settimane del nuovo anno di poter presentare alla II Commissione consiliare Territorio un primo report di quanto analizzato". 

"Questo imponente lavoro - conclude De Santis - permetterà agli uffici e ai privati una maggiore trasparenza e conoscenza degli atti, dando ai tecnici la possibilità di ripercorrere più agevolmente la storia degli atti relativi alle aree soggette a convenzioni e ai privati di poter riscattare i diritti di proprietà. Ma soprattutto, cosa importantissima, ci permetterà di avere finalmente contezza di quante siano le convenzioni effettivamente rimaste in sospeso e non concluse, dando così la possibilità a quest'amministrazione comunale di avvivare, come già tentato in passato, di acquisire le aree destinate a verde e parcheggio o di riscattarne le polizze. Un problema, quelle delle opere non realizzate da costruttori e privati che aspetta di essere affrontato da qualche decennio”.

Argomenti

Condividi