Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Cresco Award - Città sostenibili" sostenibilità energetica a scuola. Corso di formazione per i bambini dell'Istituto Comprensivo "Giosuè Carducci"

comunicato
13/11/2023

Il Comune dell'Aquila, insignito del premio "Miglior iniziativa bottom-up di sostenibilità energetica locale" grazie al progetto "Mobilità elettrica", sta contribuendo in modo significativo ai benefici ambientali e al miglioramento della qualità della vita nel contesto urbano. Queste iniziative si distinguono per l'adozione di tecnologie innovative nel settore dei trasporti, superando gli approcci tradizionali. 

Il riconoscimento nazionale "Cresco Award - Città sostenibili", promosso dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con l'ANCi (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell'Ambiente, premia il costante impegno dei Comuni italiani nel promuovere lo sviluppo sostenibile, in sintonia con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU. 

Il Settore Trasporto Pubblico Locale, Mobilità Sostenibile e Politiche Europee ha organizzato un corso di formazione rivolto agli studenti della scuola primaria. Durante il corso, i bambini avranno l'opportunità di realizzare piccoli esperimenti e, mediante l'uso di modelli, comprenderanno il concetto di energia e le sue diverse forme, nonché la distinzione tra fonti rinnovabili e non rinnovabili. L'attività coinvolgerà le classi terze dei plessi De Amicis e Celestino V nei giorni 14, 15 e 16 novembre 2023. Gli esperimenti pratici mirano a coinvolgere in modo dinamico i bambini, aumentando la loro consapevolezza sull'uso responsabile delle risorse energetiche e ambientali, sul rapporto tra l'uomo e gli ecosistemi, nonché sulle soluzioni tecnologiche per affrontare le sfide future. 

Il corso sarà tenuto dalla società Renantis, un'azienda leader nel settore e sostenitrice del Premio Cresco, attiva a livello globale nel campo delle energie rinnovabili, con impianti di energia eolica, solare, a biomassa, waste-to-energy e sistemi di accumulo. 

L'obiettivo di rendere i territori sostenibili, migliorando la qualità della vita dei loro abitanti, rappresenta una chiave di sviluppo condivisa tra istituzioni, imprese e società civile, promuovendo l'adozione di pratiche virtuose a beneficio di tutti. 

Argomenti

Condividi