Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Funivia: incontro a Roma, Biondi "Segnali incoraggianti"

comunicato
10/01/2024

Ha avuto un esito positivo l’incontro che si è tenuto questa mattina a Roma sulla funivia del Gran Sasso. Alla riunione erano presenti il Direttore dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, Domenico Capomolla, e il Responsabile della Direzione generale per la sicurezza trasporti ad impianti fissi e l’operatività territoriale Anfsisa, Pietro Marturano, l’amministratore unico del Centro Turistico del Gran Sasso, Dino Pignatelli, e il dirigente del Comune dell’Aquila, Vincenzo Tarquini.

Un confronto tecnico nel corso del quale sono state formulate valutazioni sia sulla documentazione, trasmessa dal direttore d’esercizio del Ctgs, Pier Paolo Grassi, relativa all’attività di manutenzione della funivia sia sull’ulteriore relazione legata alle funi dell’impianto prodotta dalla società a seguito dell’attività di verifica sull’impianto.

All’esito dell’incontro è emerso che l’Agenzia emetterà un provvedimento di nulla osta per poter riaprire al pubblico la funivia con delle prescrizioni che, comunque, sono già state previste e adottate dal Ctgs e sul cui esito aggiornerà i tecnici del ministero con appositi report periodici. Solo dopo la trasmissione di tale comunicazione la funivia tornerà in funzione.

“I segnali giunti al termine del tavolo tecnico con i referenti dell’Ansfisa sono incoraggianti. Ci auguriamo che la vicenda, per alcuni aspetti paradossale, possa concludersi in maniera positiva per la nostra montagna e, di conseguenza, per i lavoratori del Centro turistico, gli operatori e gli imprenditori del Gran Sasso. La priorità per questa amministrazione è sempre stata e continuerà a essere la sicurezza ed è per questo che abbiamo impiegato risorse significative per ottemperare alle ulteriori richieste di approfondimento giunte dal ministero. Attendiamo ora che le condizioni di innevamento siano ottimali per ospitare sciatori e amanti degli sport invernali. Ringrazio, intanto, per la collaborazione e l’interlocuzione, il sottosegretario al Mims, Galeazzo Bignami, sempre attento alla nostra città e il presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha seguito da vicino l’intera vicenda con grande impegno” ha dichiarato il sindaco, Pierluigi Biondi.

Argomenti

Condividi