Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

P.E.B.A.

1° PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL COMUNE DELL’AQUILA

LOGO PEBA

DIFFUSIONE DEI RISULTATI

La redazione del 1° Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) del Comune dell’Aquila entra nella fase conclusiva che prevede la diffusione e verifica da parte di tutti gli interessati degli esiti delle attività svolte sulle strutture comunali presenti nell’area di interesse, principalmente nel centro storico della città.

L’analisi ha riguardato più di cinquanta strutture, tra edifici e spazi pubblici, e ha permesso di evidenziare gli ostacoli che ne limitano o impediscono la fruibilità alla più ampia fascia di utenza.

Per la verifica dei risultati sono state predisposte delle schede-rilievo sintetiche che recano un estratto dei dati raccolti ed evidenziano il grado di accessibilità delle strutture rilevate.

Per le strutture di maggiore complessità (come la piscina comunale o il teatro comunale) sono state predisposte più schede.

Tutti gli interessati possono esaminare le schede  e presentare segnalazioni e osservazioni attraverso il form direttamente compilabile ed inviabile.

Attraverso lo stesso form gli interessati potranno segnalare un edificio o uno spazio pubblico tra quelli rilevati per il quale si ritiene prioritario l’intervento di eliminazione delle barriere.

Completata questa fase di verifica partecipata si procederà alla stesura definitiva del PEBA con la redazione della "mappa dell'accessibilità" dell'ara di interesse e all'approvazione da parte del Consiglio comunale.

DOCUMENTI DI CONSULTAZIONE PER LA VERIFICA DEI RISULTATI E L'INVIO DELLE OSSERVAZIONI

La geolocalizzazione delle strutture comunali rilevate nell’area di interesse, consultabile al link COMUNE DELL'AQUILA Settore Ricostruzione Pubblica - Disability Manager - Google My Maps, fornisce il quadro generale delle strutture rilevate. Cliccando su ciascuna icona sono fornite, sul campo a sinistra dello schermo, i dati della struttura e il giudizio sintetico di accessibilità. Viceversa, navigando nel campo a sinistra, si può individuare la struttura di interesse con i suoi dati e localizzarla in mappa con un clic.

Scarica il pdf: PEBA_Diffusione risultati_Schede-rilievo sintetiche   contenente 77 schede rilievo sintetiche delle strutture rilevate, recanti informazioni più diffuse sull’accessibilità della singola struttura. Il documento è preceduto da un’introduzione esplicativa per agevolare la consultazione e la verifica delle schede (versione aggiornata il 7.12.2021 a seguito della segnalazione di alcune imprecisioni).

Il form per la presentazione di osservazioni/segnalazioni e grado di priorità è disponibile al link: https://forms.office.com/r/AV8gmPjNxG 

Per scaricare la relazione sulle attività svolte in pdf clicca qui: sintesi non tecnica – FASE IV che riassume le attività svolte.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a disability@comune.laquila.it

 
 

Strutture di riferimento

Ufficio Disability Manager

Ottimizzazione dell’accessibilità urbanistica, del coordinamento socio-sanitario, dell’inclusione scolastica e lavorativa; Attuazione ....
Sede: Via Ulisse Nurzia, 5, L'Aquila, Provincia dell'Aquila, 67100, Abruzzo, Italia
Telefono: 389 3409677