Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

THE MAKING OF - PROIEZIONE DOCUFILM

making
23-10-2015 - Auditorium del Parco Proiezione docufilm "Suite per Palma" e "Il viaggio di una canoa"

A L’Aquila, a Palazzo Fibbioni, è in corso la mostra The Making of. L’Aquila che presenta le opere di alcuni prestigiosi artisti italiani e i video che ne documentano la realizzazione. La mostra prende spunto dalla trasmissione televisiva Art News prodotta da Rai Educational e trasmessa per otto edizioni su Rai Tre e su Rai Storia, ed è promossa dall'Associazione The Making Of arte e comunicazione e dall'Assessorato allla Cultura del COmune dell'Aquila. L'esposizione è visitabile fino al 30 ottobre da lunedì a venerdì, sabato 24 e domenica 25 ottobre orari 9.00/12.00; 15.00/18.30

All'interno di questo importante progetto sono previsti alcuni eventi specifici, il primo si è tenuto il 9 ottobre sul tema dell’arte contemporanea a scuola. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 23 ottobre presso l’Auditorium del Parco dalle ore 9.30, dove verranno proiettati due docufilm d’arte: “Suite per Palma” e “Il viaggio di una canoa”.

Seguirà un dibattito sul tema: “Il museo di arte contemporanea: cimitero, chiesa, piazza?”

Programma 23 ottobre 

Ore 9.30 proiezione del trailer della mostra The Making of L’Aquila (7 minuti)

Ore 9.40 breve introduzione e presentazione dell’iniziativa 

Ore 9.50 proiezione del docufilm “Suite per Palma” (30 minuti)

Ore 10.20 proiezione del docufilm ““Gilberto Zorio” (30 minuti)

Ore 11.10 “Il museo di arte contemporanea: cimitero, chiesa, piazza?”

con la partecipazione di istituzioni, associazioni, studenti, insegnanti. 

 

“Suite per Palma”: il docufilm racconta l’avvincente biografia di Palma Bucarelli, soprintendente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna dal 1942 al 1975 e prima donna in Italia a dirigere un museo. La figura di Palma Bucarelli permette agli autori di ripercorrere trent’anni di storia italiana attraverso le rivoluzione artistiche che hanno contribuito a cambiare il gusto ed i costumi degli italiani. Tra storia e fiction, importanti personalità del mondo dell’arte, come Achille Bonito Oliva e Germano Celant, testimoniano l’aspetto pubblico, mentre quello più privato è affidato a personaggi immaginari interpretati da attori.


“Viaggio di una canoa”: in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, si sono svolte in diverse città celebrazioni dell’Arte Povera, considerata dalla critica come il più innovativo movimento d’avanguardia italiano del secondo dopoguerra. Tra gli eventi più importanti, curato da Germano Celant, la grande istallazione “Canoa Roma” di Gilberto Zorio, al Museo Nazionale delle Arti visive del XXI secolo (MAXXI). L’opera, un kayak rovesciato, a cui sono stati aggiunti tubi d'acciaio, vetroresina e vernice fosforescente, è stata progettata appositamente per il museo, ed installata come corpo sospeso nel vuoto e sporgente dalla grande vetrata del piano superiore sulla piazza esterna del MAXXI per stabilire una relazione luminosa e sonora fra il buio e la luce e per creare un vettore aerodinamico che si staglia sul cielo. Nel 2011, Rai Educational ha realizzato il documentario “Il viaggio di una canoa” nel quale sono state seguite le fasi di realizzazione dell’opera di Gilberto Zorio nello studio di Torino assieme alla sua equipe, fino all’installazione dell’opera presso il Maxxi.

Argomenti