Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Pianeta maldicenza", torna la tradizione aquilana di Sant'Agnese

logo sant\'agnese
15-12-2012 - L'Aquila La maldicenza agnesina, patrimonio esclusivo dell'Aquila. Non il basso pettegolezzo, non un modo di offendere un'altra persona, ma semplicemente essere abili nel "dire il male" di qualcuno, con ironia e simpatia.

L'Associazione culturale "Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant'Agnese", con tutto il Comitato organizzatore, ha provveduto a realizzare il bando relativo all’ottava edizione del concorso d'arte varia sulla maldicenza.
Ciò, allo scopo di rafforzare ancora di più le finalità di questa iniziativa, indirizzata a un'adeguata e corretta conoscenza della singolare tradizione aquilana della festività di Sant'Agnese, legata alla maldicenza intesa non come pettegolezzo o come insulto, ma come strumento valenza sociale e di leale antagonismo. In definitiva, un aspetto che si riconduce a una critica sincera e costruttiva, linea guida di questa tradizione tipica del capoluogo d'Abruzzo. Anche questa edizione di "Il Pianeta Maldicenza" si svolge con il patrocinio del Comune dell'Aquila e il sostegno della Carispaq. La regia sarà curata dal “Il Gruppo dell’Aquila” di Rossana e Franco Villani.
Fino al prossimo 15 dicembre sarà possibile presentare elaborati e interventi - in lingua o in dialetto - di poesia, prosa e sketch, che dovranno essere contenuti nel limite massimo di esecuzione di 3 minuti. Possono partecipare le Confraternite (Congreghe, Associazioni ecc.) legate alla tradizione di Sant’Agnese, presentando ognuna un solo lavoro. La rappresentazione degli elaborati avverrà nel corso della serata finale, prevista per il 13 gennaio 2013. Cliccando qui sopra è possibile scaricare il bando per partrecipare al concorso di arte varia.

Il labaro del Palio di Sant'Agnese

Il Labaro del Palio di Sant'Agnese

Il comunicato della Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese

Record dei lavori presentanti

Intanto, la speciale commissione della Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese ha assegnato il Socrates Parresiastes a Monsignor Bruno Forte, Aricivescovo di Chieti e teologo di fama internazionale

Leggi il comunicato

Allegato: Bando 2013.pdf (103 kb) File con estensione pdf

Argomenti