Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Festa dell'Europa all'Aquila

festa europa 9maggio13
dal 09-05-2013 al 10-05-2013 - L'Aquila

Proseguono le iniziative per la candidatura della città dell'Aquila a capitale europea della cultura per il 2019. Entro il 20 settembre il Comune dovrà presentare le schede progettuali.
Nel frattempo, per capire quali potrebbero essere le strategie migliori da attuare, il prossimo 9 maggio, in occasione della "Festa dell'Europa", il Comune dell'Aquila, grazie anche al contributo della Fondazione Carispaq, ha promosso un confronto con le città che hanno già conquistato il titolo, o ambiscono ad ottenerlo.
Al convegno, che si svolgerà il prossimo 9 maggio, alle 9,30 all'Auditorium del Parco, dal titolo “Condivisioni di cognizioni. Capitali europee della cultura, un incontro su passato e futuro” parteciperanno, infatti, oltre al Sindaco Massimo Cialente e l’assessore alle politiche culturali, sen. Stefania Pezzopane, i rappresentanti delle città di Guimaraes (Portogallo, capitale europea della cultura 2012), Valletta (Malta, già designata per il 2018) e Sofia (Bulgaria, che aspira ad essere candidata per il suo Paese nel 2019, lo stesso anno dell'Italia).
La giornata di studi sarà allietata dal coro e l'orchestra dei giovani delle scuole medie Mazzini e Patini che eseguiranno, intorno alle 11,30, l'inno d'Italia e l'inno alla Gioia sulla scalinata del parco del Castello.
Nel pomeriggio i lavori si sposteranno in Via Aldo Moro, presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente del Comune, dove intorno alle 17,30 Errico Centofanti, coordinatore Candidatura L’Aquila 2019 proseguirà il dibattito con i rappresentanti delle città europee: Carlos Martins, (Guimarães 2012), Direttore Esecutivo; Ruben Zahra, (Valletta 2018), Direttore del Programma Artistico, Denitza Lozanova, (Sofia Development Association, Direttore dei Programmi ).
I lavori riprenderanno il giorno successivo sempre nella sede dell'assessorato all'Ambiente, dalle 9,30 alle 11,30 e nel pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00. Alle 11,30 è prevista una conferenza stampa, nel corso della quale i rappresentanti delle città europee risponderanno alle domande dei giornalisti.

Argomenti